Comprare casa, meglio se efficiente

Pubblicato il 24 September 2015
A Milano l’efficienza è di casa. Ma non stiamo parlando della proverbiale frenesia lavorativa dei suoi cittadini, bensì dell’ultima iniziativa in termini di riqualificazione energetica.
Si trova infatti nel capoluogo lombardo il primo “condominio efficiente”, per la precisione in Viale Zara 58. In pratica, l’edificio è stato sottoposto a un intervento importante di riqualificazione da parte della Rete Irene (un network di imprese lombarde specializzato in questi progetti) nell'ambito della campagna ”Condomini Efficienti, Tavolo Patti Chiari per l'Efficienza Energetica” patrocinata dal Comune di Milano e promossa da Legambiente.
L'obiettivo della campagna è quello di promuovere la riqualificazione energetica degli edifici in tutto il territorio cittadino, diffondendo le buone pratiche per il risparmio energetico. Tecnicamente, per recuperare efficienza, è stata isolata termicamente un’intera facciata che ha portato a un dimezzamento dei consumi energetici con una conseguente riduzione dell’inquinamento, un miglioramento della classe energetica e la rivalutazione del valore commerciale degli appartamenti.
Difficile dire però se il varo ufficiale del primo condominio efficiente avvenuto a giugno verrà presto replicato. Per chi intende chiedere un mutuo prima casa per l’acquisto di un’abitazione in città si tratta tuttavia di una variabile di cui tener conto, sia in termini di costi da sostenere, sia per la rivalutazione in prospettiva del valore dell’immobile. La riqualificazione, che ha fatto passare l'edificio dalla classe energetica F (la peggiore dopo la G) alla C, secondo le stime dell’Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologia e l’energia, avrebbe infatti causato “un aumento del valore patrimoniale del condominio di circa il 10%”.
Passando ai numeri del progetto si legge come i metri quadrati di facciata isolati termicamente siano stati 4.500, con una “conseguente riduzione del fabbisogno energetico da 166,80 a 84,23 KWh al mq e 250 tonnellate di Co2 in meno immesse nell'ambiente ogni anno”. Ma a subire un intervento non è stata solo la facciata: sono stati rifatti i pavimenti dei balconi e parte dell’impermeabilizzazione dello stabile. La spesa per l’investimento è stata sostenuta da un finanziamento che, grazie anche ai risparmi ottenuti sulla bolletta, verrà rimborsata nell’arco dei prossimi cinque anni.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.
Le ultime news dal mondo mutui
- Aste: quante sono e dove si compra di più 3 February 2023
- Milano regina del monolocale 1 February 2023
- Mutui: gli italiani ne chiedono meno, ma con importi... 26 January 2023
- Quanti anni di stipendio servono per comprare casa? 24 January 2023
- L'Italia attende (con ansia) la direttiva Ue sulle... 20 January 2023
- Quale casa si può comprare a Milano con 1.500 euro al... 18 January 2023
- Mercato immobiliare: nel 2023 compravendite in calo e... 17 January 2023
- Affitti brevi, in arrivo nuove regole: ecco cosa cambia 13 January 2023
- L'immobiliare italiano sfiora 12 miliardi di euro nel... 11 January 2023
- Bonus casa 2023: quali sono e come funzionano 5 January 2023
- Prezzi delle case in montagna: su nel Nord, giù al... 3 January 2023
Commenti