L'Abi promuove il Fondo Prima Casa

Pubblicato il 1 gennaio 2016
Il Fondo garanzia per la prima casa riscuote grande successo tra le giovani coppie che vogliono acquistare la prima casa. Il ricorso a questa specie di mutuo prima casa agevolato sta rappresentando addirittura un mezzo di rilancio efficace per il mercato immobiliare. Lo rivela l'Abi, secondo cui da febbraio a ottobre 2015, sono stati stanziati tramite il Fondo 304 milioni di euro di nuovi mutui prima casa e ne sono in erogazione altri 34,5 milioni.
In tutto oltre 338,5 milioni di euro desrtinati a dare una spinta ulteriore al mercato dei mutui prima casa e, indirettamente, a quello immobiliare, contribuendo a far crescere ancora un po' il primo, che nei primi dieci mesi del 2015 ha già fatto, secondo Abi, un balzo in avanti del 94,3% rispetto allo stesso periodo del 2014.
Un Fondo per giovani coppie. Ricordiamo che il Fondo garanzia per la casa, garantito dallo Stato, prevede il rilascio delle garanzie necessarie a coprire il 50% della quota capitale di mutui ipotecari di valore fino a 250.000 euro, soprattutto se sottoscritti da giovani coppie e usati per acquistare (e intervenire con ristrutturazioni o accrescimento di efficienza energetica) immobili utilizzati come prima casa dal richiedente. Il Fondo rappresenta l'esempio della possibile collaborazione tra banche e istituzioni che va a tutto vantaggio delle famiglie, le quali stanno ancora pagando il prezzo della crisi ma non intendono rinunciare all'acquisto della prima casa, ricorrendo a un apposito mutuo prima casa, anche se agebolato.
15 miliardi di mutui prima casa. L’obiettivo finale del Fondo, infatti, è quello di garantire l'accesso al credito ai nuclei famigliari in difficoltà, facendo questo tramite una dotazione di 600 milioni di euro, cifra in grado di garantire potenziali finanziamenti per 12-15 miliardi di euro con mutui prima casa. Finora hanno aderito al Fondo di garanzia prima casa 142 banche, pari a oltre il 70% degli sportelli bancari italiani.
Per partecipare al Fondo di garanzia occorrono alcuni requisiti, fra i quali: non essere proprietari di nessun altro immobile a uso abitativo, eccezion fatta per immobili acquisiti per successione, in comunione con altri successori mortis causa oppure in uso a titolo gratuito a genitori o parenti.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.
Le ultime news dal mondo mutui
- La mappa dei quartieri più cari d'Italia 3 agosto 2022
- Seconda casa: quando i risparmi non bastano si ricorre... 2 agosto 2022
- Le destinazioni migliori per i nomadi digitali 29 luglio 2022
- Compratori a caccia di aste giudiziarie 27 luglio 2022
- In Europa dal 2010 i prezzi delle case corrono più... 21 luglio 2022
- Parere Ue dà ragione all'Italia: giusta la cedolare... 19 luglio 2022
- Aumentano i prezzi delle case in Italia 15 luglio 2022
- Maxi truffa sul Superbonus 110%: crediti falsi per 772... 14 luglio 2022
- Dopo la pandemia gli affitti tornano a correre 12 luglio 2022
- Quali sono le città più smart d'Italia? 8 luglio 2022
- Allarme rosso Superbonus 110% 6 luglio 2022
Commenti