L'Abi promuove il Fondo Prima Casa

Pubblicato il 1 January 2016

Il Fondo garanzia per la prima casa riscuote grande successo tra le giovani coppie che vogliono acquistare la prima casa. Il ricorso a questa specie di mutuo prima casa agevolato sta rappresentando addirittura un mezzo di rilancio efficace per il mercato immobiliare. Lo rivela l'Abi, secondo cui da febbraio a ottobre 2015, sono stati stanziati tramite il Fondo 304 milioni di euro di nuovi mutui prima casa e ne sono in erogazione altri 34,5 milioni. 
In tutto oltre 338,5 milioni di euro desrtinati a dare una spinta ulteriore al mercato dei mutui prima casa e, indirettamente, a quello immobiliare, contribuendo a far crescere ancora un po' il primo, che nei primi dieci mesi del 2015 ha già fatto, secondo Abi, un balzo in avanti del 94,3% rispetto allo stesso periodo del 2014.  

Un Fondo per giovani coppie. Ricordiamo che il Fondo garanzia per la casa, garantito dallo Stato, prevede il rilascio delle garanzie necessarie a coprire il 50% della quota capitale di mutui ipotecari di valore fino a 250.000 euro, soprattutto se sottoscritti da giovani coppie e usati per acquistare (e intervenire con ristrutturazioni o accrescimento di efficienza energetica) immobili utilizzati come prima casa dal richiedente. Il Fondo rappresenta l'esempio della possibile collaborazione tra banche e istituzioni che va a tutto vantaggio delle famiglie, le quali stanno ancora pagando il prezzo della crisi ma non intendono rinunciare all'acquisto della prima casa, ricorrendo a un apposito mutuo prima casa, anche se agebolato. 

15 miliardi di mutui prima casa. L’obiettivo finale del Fondo, infatti, è quello di garantire l'accesso al credito ai nuclei famigliari in difficoltà, facendo questo tramite una dotazione di 600 milioni di euro, cifra in grado di garantire potenziali finanziamenti per 12-15 miliardi di euro con mutui prima casa. Finora hanno aderito al Fondo di garanzia prima casa 142 banche, pari a oltre il 70% degli sportelli bancari italiani. 
Per partecipare al Fondo di garanzia occorrono alcuni requisiti, fra i quali: non essere proprietari di nessun altro immobile a uso abitativo, eccezion fatta per immobili acquisiti per successione, in comunione con altri successori mortis causa oppure in uso a titolo gratuito a genitori o parenti. 
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo