logo Mutui.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Assicurazione.it
logo Assicurazione.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Proposta di legge per consentire una sospensione delle rate dal 2015 al 2017

28 nov 2014 | 3 min di lettura | Pubblicato da Franco C.

proposta di legge per consentire una sospensione delle rate dal 2015 al 2017

Se venisse approvata sarebbe una bella boccata d'ossigeno per cittadini e imprese italiane, tutti stretti nella morsa del mutuo. La possibilità di sospendere per tre anni, dal 2015 al 2017, il pagamento della quota capitale per quanto concerne le rate dei mutui (e dei prestiti), in attesa che l'economia mostri tempi migliori, per adesso, è un emendamento alla legge di stabilità 2015 presentato in Commissione bilancio alla Camera da Francesco Cariello, deputato del Movimento 5 Stelle. Già approvato dalla Commissione, l'emendamento è passato all'esame del Parlamento: se approvato, permetterebbe alle famiglie italiane che ne facciano richiesta (e in seguito alla stipula di un accordo tra i ministeri dell’Economia e dello Sviluppo economico, dell'Abi e delle associazioni di imprese e dei consumatori) di allungare in maniera sensibile il piano di ammortamento mutui,  mantenendo fermo il pagamento degli interessi. Per chi magari in tempi migliori ha stipulato un mutuo casa e adesso, con la crisi, si trova impossibilitato a pagare le rate, il sollievo non sarebbe certamente da poco.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Mutuo casa: trova il migliore per te

Una boccata d'ossigeno.In sostanza, se l’emendamento venisse approvato dalle Camere insieme alla legge di stabilità, verrebbe sospeso il pagamento della quota capitale: gli interessi, invece, dovrebbero continuare a essere pagati alle banche. Questo non significa, ovviamente, la cancellazione del debito contratto con la banca ma soltanto la possibilità di allungare i tempi del pagamento. Passato il periodo della sospensione (quindi a partire dal 2018) il beneficiario del mutuo ricomincia a pagare le rate complete del finanziamento, fino a estinzione definitiva. A conti fatti, dunque, il costo verrà a essere più elevato rispetto a quello di partenza ma, in questo modo, sostengono i firmatari dell’emendamento, nel triennio di sospensione, ogni famiglia avrà maggiore liquidità a disposizione, da spendere facendo muovere il mercato. Come sottolinea Cariello, “l’obiettivo della nuova norma è quello di liberare risorse in modo da generare liquidità consentendo all'economia di ripartire”.

Questione di fiducia.Quasi scontata la fiducia a Montecitorio che dovrebbe votare questa manovra tra sabato e domenica: a seguire, poi, dovrebbe arrivare l'approvazione da parte del Senato a cui spetta, in realtà, il compito più gravoso, dal momento che il Governo ha rimandato a palazzo Madama la risoluzione di due argomenti “caldi” come la tassazione dei fondi pensione e la definizione della local tax.

Qualche piccolo ritocco.Per invogliare all'accoglimento dell'emendamento sulla sospensione dei mutui, il deputato pentastellato ha acconsentito ad apportare alcune modifiche alla sua proposta iniziale. La prima e più importante riguarda i tempi di attuazione. Nella proposta originaria, entro novanta giorni dall’entrata in vigore della legge di stabilità - che, da prassi, inizia a esprimere efficacia a partire dal primo  gennaio 2015 - ministero dell'Economia, ministero dello Svipuppo economico, Abi, associazioni delle imprese e associazioni dei consumatori, dovranno “predisporre le misure necessarie” a sospendere il pagamento della quota capitale delle rate dei mutui per gli anni 2015, 2016 e 2017. Riformulata dal Governo, la norma compare con una dicitura più soft (le parti “concordano” la sospensione) e viene aggiunta una clausola di salvaguardia che stabilisce come la misura in atto non debba comportare in alcun modo “nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica”.

Mutuo casa: trova il migliore per te
Commenti
F

Floriana Liuni

19/02/2015, 17:00:31

Caro Antonio, non ci sono ancora notizie fresche a riguardo. La discussione su ciò dovrebbe comunque avvenire intorno al mese di marzo. Continui a seguirci, appena ci saranno novità ne daremo senz’altro notizia.
A

antonio colosimo

31/01/2015, 16:28:16

E' possibile sapere se l'emendamento 19.27 di Francesco Cariello per la sospensione dei mutui per 3 anni è stato approvato o no?

Scrivi un commento

Offerte di mutuo confrontate

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!

MUTUO PRIMA CASA

Confronta i mutui per la prima casa.

Preventivo mutuo

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo.

Preventivo surroga

News dal mondo mutui

pubblicato il 30 giugno 2025
Mutui Green: le migliori offerte di fine giugno 2025 a confronto

Mutui Green: le migliori offerte di fine giugno 2025 a confronto

I mutui green sono prestiti offerti dalle banche per chi vuole comprare o ristrutturare una casa che consuma poca energia e rispetta l’ambiente. A giugno 2025, le migliori offerte sono di Credit Agricole, Intesa Sanpaolo e BCC Centropadana.
pubblicato il 25 giugno 2025
Mercato immobiliare: boom a inizio anno

Mercato immobiliare: boom a inizio anno

Tra gennaio e marzo, le compravendite hanno registrato un aumento a doppia cifra. Segno più in tutte le maggiori città italiane. Con una sola eccezione. Ecco quale
pubblicato il 23 giugno 2025
Offerte mutuo di giugno 2025: 2 offerte BPER con tassi che fanno risparmiare

Offerte mutuo di giugno 2025: 2 offerte BPER con tassi che fanno risparmiare

A giugno 2025 BPER offre due mutui principali a tasso fisso: il Mutuo BPER Green, pensato per chi acquista o ristruttura case ad alta efficienza energetica, con tasso fisso al 2,90% e rata mensile più bassa, e il Mutuo BPER a tasso fisso tradizionale, con tasso al 3,3% e condizioni trasparenti.

Guide ai mutui

pubblicato il 13 maggio 2025
Le novità 2025 sui mutui under 36

Le novità 2025 sui mutui under 36

Le agevolazioni previste per il 2025 rappresentano un'opportunità unica per i giovani under 36 che desiderano acquistare la loro prima casa.
pubblicato il 13 maggio 2025
Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

L’inflazione impatta direttamente sul costo dei mutui, in particolare quelli a tasso variabile. Nel 2025, con la discesa dei tassi BCE, il mercato offre condizioni più favorevoli per chi vuole finanziare l’acquisto di una casa.
pubblicato il 12 maggio 2025
Acquisto programmato

Acquisto programmato

L'acquisto programmato è una formula innovativa proposta dalle agenzie immobiliari come alternativa al mutuo tradizionale.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutuo senza busta paga: è possibile?

Mutuo senza busta paga: è possibile?

Ottenere un mutuo senza una busta paga può sembrare una sfida insormontabile, soprattutto per i giovani o per chi ha un reddito instabile. Tuttavia, esistono diverse strategie e opzioni che possono facilitare questo processo.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutui a 5 anni

Mutui a 5 anni

Il mutuo a 5 anni è una soluzione finanziaria a breve termine che consente un rapido rimborso del capitale, ideale per chi cerca di ridurre al minimo gli interessi, ma comporta rate elevate. È indicato per chi dispone di entrate sicure e vuole evitare impegni a lungo termine.
pubblicato il 12 maggio 2025
Mutuo integrativo

Mutuo integrativo

Un mutuo integrativo, noto anche come secondo mutuo, è una soluzione finanziaria che consente di ottenere ulteriore liquidità quando si ha già un mutuo in corso.
pubblicato il 12 maggio 2025
Che mutuo posso permettermi?

Che mutuo posso permettermi?

Quando si decide di acquistare una casa, una delle prime domande che ci si pone è: "Che mutuo posso permettermi?". Questa domanda è cruciale poiché determina la fascia di prezzo degli immobili che puoi considerare e, di conseguenza, le tue scelte abitative.