Ripresa Cantieri di Unicredit. A che punto siamo?

Pubblicato il 25 February 2014

A metà dello scorso anno Unicredit aveva lanciato il Piano Ripresa Cantieri che aveva come principale finalità quella di supportare a livello finanziario i costruttori edili per i costi che riguardavano il completamento delle opere edilizie e i potenziali acquirenti attraverso la concessione di mutui a tassi vantaggiosi.

Cosa è successo in questi mesi?

I risultati certamente non hanno tardato ad arrivare; infatti l’iniziativa procede a ritmo incalzante arrivando a concretizzare gli obiettivi che ci si era posti nella fase iniziale. 

L’edilizia, purtroppo, è uno dei settori maggiormente colpiti dalla crisi economica. Con questa idea Unicredit ha voluto finanziare le imprese in costruzione e, al contempo, fornire ai potenziali acquirenti la certezza che l’abitazione acquistata sarà consegnata entro i tempi previsti.

Un impegno non da poco quello che la Banca si è imposto.

La prima fase del Ripresa dei Cantieri ha riguardato sostanzialmente i progetti di grandi dimensioni in tutta Italia. Giusto per dare qualche cifra, sono stati sottoscritti circa 50 accordi con i cantieri fermi (numero che si prevede in crescita)  che, nel dettaglio, corrispondono a 2500 appartamenti e 570 milioni di euro erogati dalla banca.

Grandi benefici, come già accennato, ci saranno anche per gli acquirenti: i mutui, che possono arrivare a coprire fino al 100% del valore dell’immobile sono stati corredati da un “pacchetto sicurezza” che prevede un’ampia flessibilità sulle rate in modo da avere la possibilità di adeguare l’importo in caso di bisogno.

Nel frattempo è partita anche la seconda fase del progetto con l’individuazione di cantieri più piccoli rispetto ai precedenti.

Un approccio attivo è quello che sta adottando Unicredit con la primaria volontà di ridare nuovo vigore al mercato immobiliare.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo