Dove e come investono i possessori dei grandi patrimoni finanziari

Pubblicato il 26 September 2016

Dopo anni di crisi i ricchi italiani tornano ad investire sul mattone facendo raggiungere ottimi risultati, almeno per quanto riguarda le abitazioni del settore lusso. Se infatti c’è chi deve fare affidamento su un mutuo prima casa per realizzare l’ambito sogno di avere una casa di proprietà, per un piccolo segmento degli italiani fare investimenti immobiliari sembra essere decisamente molto più semplice.
Solamente qualche giorno fa una curiosa indagine si è occupata di tracciare il profilo delle nuove private banking e cioè le banche dei grandi patrimoni monetari, di norma considerati sopra i 5 milioni di euro, mettendo in luce le abitudini di vita di questi fortunati. 
La principale tendenza che emerge abbastanza chiaramente è il vero e proprio ritorno al mattone ma con una sorta di diversificazione degli acquisti immobiliari. Sì perché i ricchi attuali dello stivale preferiscono di gran lunga fare investimenti mirati e scelgono di comprare casa in specifiche zone. È stato evidenziato che i principali investimenti immobiliari da parte di questa fascia della popolazione sono stati fatti principalmente a New York, Miami e Parigi, ma anche in Grecia dove alcuni hanno approfittato dei prezzi particolarmente convenienti. Non si arresta comunque l’acquisto delle abitazioni di lusso neanche in Italia dove si registra una eloquente crescita delle compravendite di case di lusso del +16% rispetto allo stesso periodo del 2015.
Non solo immobili, i ricchi italiani si fanno anche più attenti al mondo dell’arte, vista come interessante canale di investimento piuttosto che per fini collezionistici; si tratta nei fatti di una tendenza a carattere mondiale confermata anche dalle vendite effettuate da importanti case d’asta negli ultimi mesi. Ma non è tutto, grande novità in Italia è il ritrovato interesse per la filantropia e le iniziative scientifiche dove le fondazioni private, che rappresentano l’81% dell’intero mercato, si stanno guadagnando sempre di più un ruolo di grande rilievo.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo