Rimborsi fino a 1.200 euro: come funziona il bonus affitti

Ecco i requisiti richiesti per richiederlo
Pubblicato il 29 December 2020
Tra i provvedimenti all'incrocio tra decreti anti-Covid e legge di Bilancio c'è anche un bonus affitti: previsto dal decreto Ristori (con uno stanziamento da 50 milioni), nella manovra di fine anno è stato raddoppiato.
L'obiettivo è duplice: alleggerire il peso dell'affitto sulle famiglie e supportare i proprietari che, complice le difficoltà economiche legate alla pandemia, abbiano subito perdite o ritardi. Un rallentamento che appesantisce il mercato immobiliare, mutui compresi.
Ecco come funziona.
Come funziona il bonus
Il bonus si rivolge ai proprietari che abbiano ridotto il canone d'affitto. Il rimborso sarà pari al 50% dello sconto, fino a un massimo di 1.200 euro annui. Per fare un esempio: il proprietario può ridurre l'affitto da 800 a 600 euro al mese.
A fine anno, l'affittuario avrà risparmiato 2.400 euro (usufruendo quindi di un corposo beneficio netto) e il proprietario avrà il rimborso di 1.200 euro: incasserà sì meno di quanto avrebbe ottenuto con il canone precedente, ma lo Stato ammortizzerà le perdite (le risorse sono a fondo perduto) e, almeno in teoria, ridurrebbe la probabilità di ritardi nei pagamenti da parte degli inquilini.
Gli altri limiti
Il bonus però non spetta a tutti. Oltre all'esigenza di uno sconto sul canone e al tetto dei 1.200 euro, ci sono altri due vincoli. L'immobile deve essere in comuni ad alta tensione abitativa, cioè, in altre parole, nelle grandi città e nei capoluoghi di provincia. E deve essere l'abitazione principale del locatario (quindi, ad esempio, niente case vacanze e affini).
Le risorse, 100 milioni in tutto, sono ad esaurimento. Visto i pasticci di casi precedenti (vedi bonus bici), non ci sarà un click day. L'eventuale pezza a una richiesta superiore alla disponibilità dovrebbe essere una rimodulazione del tetto, spalmando il beneficio su tutti i contratti rinegoziati.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.
Le ultime news dal mondo mutui
- Passi avanti per la direttiva “Case green”: cosa... 30 November 2023
- Comprare casa: famiglie in attesa del calo dei tassi 28 November 2023
- Il peso dei mutui si fa insostenibile: si mette la... 24 November 2023
- Real estate di lusso +2,1% (ma l'Italia non è in... 22 November 2023
- Clima e impatto ambientale: gli italiani i più... 16 November 2023
- Casa, le misure della Manovra 2024 14 November 2023
- In Italia calano le aste immobiliari 10 November 2023
- Milano: gli aumenti lungo le linee della metropolitana 9 November 2023
- Ricerca casa: acquisto o affitto, sempre una mission... 7 November 2023
- La casa si compra con i risparmi: crollano i mutui 3 November 2023
- La Bce stoppa i tassi, cosa succede tra fisso e... 1 November 2023
Commenti