Polizze mutui, cosa cambia
3 feb 2012 | 2 min di lettura | Pubblicato da Valerio M.

Farmacisti, notai, avvocati, benzinai, tassisti: il Dl liberalizzazioni appena varato dall’esecutivo Monti sta mettendo sul piede di guerra tante categorie professionali. Ma il decreto contiene anche novità per quanto che concerne i mutui, e più nello specifico per le polizze che le banche fino a oggi costringono a legare al mutuo stesso. Nell’articolo 28 del pacchetto di misure infatti c’è l’obbligo per le banche a fornire almeno due preventivi di due diversi gruppi assicurativi per la polizza da legare al mutuo prima casa.
Questa novità, che stravolge un mal costume consolidato tra banche e imprese assicuratrici, va ad aggiungersi al provvedimento già approvato dall’Isvap che prevede, a partire da aprile, che chi eroga il credito per il mutuo non può essere allo stesso tempo finanziatore e assicuratore dello stesso. Il problema che resta è legato naturalmente all’obbligo della polizza per il mutuo: le norme la rendono facoltativa, ma tante banche ormai la ritengono condizionante al via libera al mutuo.
L’Isvap inoltre è pronto ad agire perché queste polizze non continuino ad essere vessatorie e non rappresentino una zavorra per il mutuo: assicurarlo spesso vuol dire mettere sul piatto un 10% dell’importo totale dello stesso. Per un mutuo da 200 mila euro non si possono continuare a pagare 15 mila euro di assicurazione: se sei uno che paga regolarmente, l’esborso è troppo altro secondo l’Istituto di Vigilanza. Sorprende infatti che nel pacchetto liberalizzazioni non siano stati inclusi limiti massimi all’ammontare delle polizze sui mutui: ma la liberalizzazione è proprio in questo, poiché il provvedimento vuole aumentare la concorrenza e far sì che le banche non costringano i clienti a far sottoscrivere la polizza con la compagnia che vogliono loro.
Inoltre c’è il divieto di legare altri prodotti assicurativi alla polizza mutuo: se devo assicurare un mutuo, la banca non può invitarmi o addirittura costringermi a sottoscrivere anche una polizza vita, ad esempio. Il primo tassello è stato messo per far cessare questo sistema distorto, ora ne arriveranno altri.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Direttiva case green, Italia a metà dell'opera

Mutui da 100.000: i 3 tassi più convenienti di luglio 2025

Le spiagge che muovono il turismo estivo

Mutui Green: le migliori offerte di fine giugno 2025 a confronto

Mutui Credit Agricole giugno 2025: le migliori offerte a tasso fisso con TAN da 2,19%

Vita da single: l’acquisto di un monolocale batte ancora l’affitto

Mercato immobiliare: boom a inizio anno

Mutui Intesa Sanpaolo giugno 2025: offerte per giovani e soluzioni green a confronto

Real estate, accelerazione nel residenziale

Offerte mutuo di giugno 2025: 2 offerte BPER con tassi che fanno risparmiare

Le 3 offerte mutui al 90% con i tassi fissi più bassi di giugno 2025

Migliori offerte mutui under 36 giugno 2025: confronto tassi, costi e vantaggi
Guide ai mutui

Le novità 2025 sui mutui under 36

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Acquisto programmato

Mutuo senza busta paga: è possibile?

Mutui a 5 anni

Cosa succede dopo la perizia del mutuo

Mutuo integrativo
