Piano casa da 100 milioni dalla Regione Lazio

Pubblicato il 26 September 2011

Ogni tanto arrivano anche le buone notizie in questo mare di nebbia che è l'economia italiana. La buona nuova arriva da Renata Polverini, presidente della Regione Lazio. Polverini ha dichiarato che, dopo aver varato il Piano Casa, sono stati previsti 100 milioni di euro di stanziamenti complessivi. I soldi serviranno a consentire l’erogazione di una serie di mutui a favore sia delle famiglie, sia delle piccole imprese.

L'erogazione delle cifre avverrà dietro richiesta degli aventi diritto, in base a una collaborazione concordata tra Regione Lazio, da una parte, e Banca di Credito Cooperativo di Roma, dall'altro. In base a quanto prevede attualmente il Piano casa, il denaro viene erogato a sostegno di iniziative come l'ampliamento della propria abitazione e dei locali di proprietà fino al massimo del 20%.

La Banca di Credito Cooperativo di Roma stanzia la cifra di sua competenza in due modi diversi, con due forme alternative di credito. La prima è la concessione di un mutuo chirografario, cioè di un mutuo privo di garanzie reali, per durate che siano comprese tra i sei e i dieci anni e per importi che non siano superiori a 70 mila euro. La seconda forma di credito è la concessione di un mutuo fondiario garantito da un'ipoteca, di durata non superiore ai 25 anni e con un importo che al massimo può toccare i 200 mila euro, ma con la possibilità di non giustificare la spesa fino al 20% della somma richiesta.

Dal punto di vista dell’onerosità, l’operazione evidenzia un tasso annuo effettivo e globale che supera seppure di poco il 5% almeno per ciò che riguarda il tasso fisso d'interesse fisso e il 3% per quanto concerne le richieste di un tasso d'interesse variabile a dieci anni e per importi da 100 mila euro. Infine, per quanto riguarda l'ipotetica richiesta di un finanziamento da 50 mila euro che venga restituito in un biennio, il Taeg applicato sul tasso fisso è del 9% mentre quello sul tasso variabile è del 7%.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo