Mondo mutui
In primo piano

Prezzi delle case in aumento nel secondo trimestre
1 October 2020 Secondo le stime preliminari dell'Istat, il crollo delle compravendite registrato a partire da aprile 2020 si è in gran parte ridimensionato già a giugno e i prezzi delle abitazioni per il secondo trimestre 2020 sono in rialzo del 3,1% rispetto ai tre mesi precedenti. Ecco i dettagli.

Case per studenti: con le lezioni ripartono gli affitti
29 September 2020 - Con il ritorno degli studenti negli atenei, dovrebbe ripartire il mercato degli affitti: per ora non c’è ancora stato il boom di richieste, ma la tendenza sembra essere positiva se si considerano alcuni segnali di fine agosto. Alcuni proprietari sono anche disponibili ad applicare uno sconto.

I possibili effetti del Recovery Plan sui mutui
25 September 2020 - Accendere un mutuo per l’acquisto di casa non è mai stato così conveniente come in questo momento visto il sostanzioso e continuo calo degli indici Euribor ed Eurirs; lo sguardo, tuttavia, è puntato in particolare sul Recovery Plan, che potrebbe portare a cambiamenti sui tassi.

Meno mutui nel portafoglio degli italiani
23 September 2020 - Il 41,3% dei maggiorenni che risiedono in Italia ha attivo almeno un contratto di credito rateale; in calo, invece, la rata media mensile, a livello pro capite, che risulta di 333 euro, il 3,2% in meno rispetto a un anno fa. Toscana la regione più indebitata di Italia. A rivelarlo Crif.

South working sì, ma a casa di mamma e papà
17 September 2020 - Sebbene con lo smart working molti lavoratori italiani si siano spostati lungo la Penisola, nei grandi centri la media di acquirenti in arrivo da altre province nel primo semestre appena concluso si è fermata al 7,7%, stessa quota raggiunta anche nel 2019. Ecco i dettagli.

Bonus prima casa: agevolazioni prorogate
15 September 2020 - Per contrastare l’emergenza Covid-19 scende in campo anche la proroga dell’agevolazione fiscale per chi acquista una nuova casa: il Decreto Liquidità ha sospeso il termine di un anno per riacquistare una casa tra il 23 febbraio e il 31 dicembre 2020. Ecco i dettagli.

Il rallentamento delle aste immobiliari
11 September 2020 - Sono 30.815 le aste rinviate dai tribunali durante il lochdown a cui si aggiungeranno le procedure esecutive relative all’abitazione principale che rappresentano il 50% dell’attività e che il dl Cura Italia ha bloccato fino al 30 ottobre 2020. Ecco tutti i dettagli sul settore.

Non solo superbonus: le alternative per ristrutturare casa
10 September 2020 - Dall'ecobonus al sismabonus, dal bonus facciate al bonus mobili, sono tanti gli incentivi che rimangono validi accanto al Superbonus, un incentivo che vale il 110% di quanto sborsato per ristrutturare casa. Numerosi i vantaggi garantiti, però ci sono anche alcuni vincoli. Ecco i dettagli.

Casa vacanza: meno mare e più montagna per gli italiani
8 September 2020 - Secondo l’Osservatorio Nazionale Immobiliare Turistico 2020, quest'anno gli italiani hanno privilegiato località montane rispetto a quelle marine; già a partire dal 2019 le transazioni di abitazioni nelle località montane erano aumentate dell’11,8% rispetto al 2018. Ecco i dettagli.

Mercato immobiliare europeo in ripresa solo nel 2022
4 September 2020 - I prezzi degli immobili quest'anno dovrebbero diminuire ovunque, anche se con impatti diversi: meno severi in Olanda, Francia e Germania, più consistenti in Italia, Spagna, Irlanda e Regno Unito; secondo SPGlobal serviranno almeno due anni per tornare a una solida crescita.
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Le news più popolari
- Mutui: gli italiani ne chiedono meno, ma con importi più alti 26 Gennaio 2023
- Quanti anni di stipendio servono per comprare casa? 24 Gennaio 2023
Mutuando
Mutuando: il blog di Mutui.it. Informati sugli ultimi trend del settore e non perdere le guide più utili!
-
Case green, obbligati a ristrutturare
24 Gennaio 2023 - Entro il 2030 gli immobili residenziali in Europa dovranno avere una patente energetica almeno nella categoria F e entro il 2033 almeno nella categoria D; è questa la proposta contenuta nella direttiva dell'Unione Europea sull’efficientamento energetico degli edifici in attesa di voto.
-
Mutui, con l’Inps la richiesta è online
17 Gennaio 2023 - Dal 15 gennaio i dipendenti pubblici, a cui si aggiungono i pensionati della pubblica amministrazione, possono accedere ad un nuovo servizio messo a disposizione dall’Inps, grazie al quale è possibile fare domanda, interamente digitalizzata, per l'erogazione di mutui ipotecari.