Mondo mutui
In primo piano

Istat, in Italia una famiglia su cinque paga il mutuo
22 luglio 2020 Delle 3,7 milioni di famiglie che vivono in abitazioni di proprietà, soltanto il 19,7% paga un mutuo; la spesa per consumi, invece, risulta molto differenziata: se l'abitazione è di proprietà si parla di una spesa che può arrivare a toccare 2.787 euro al mese a famiglia. A rivelarlo l'Istat.

Per gli italiani la casa è green
16 luglio 2020 - Dopo la permanenza forzata tra le quattro mura cresce il desiderio di un maggior contatto con la natura; secondo i dati GfK Sinottica la maggior parte degli italiani gode già di uno spazio esterno casalingo: il 74% ha almeno un balcone e quasi uno su due (47%) ha un terrazzo. Ecco i dettagli.

Come saranno le città del futuro
14 luglio 2020 - Per le città del futuro sarà essenziale utilizzare le nuove tecnologie per bilanciare la continua crescita della produttività con il benessere dei residenti e per favorire la sostenibilità ambientale; le infrastrutture saranno sempre più flessibili e interconnesse. Ecco lo studio nel dettaglio.

Il superbonus si allargherà alle seconde case
8 luglio 2020 - Il Parlamento ha tempo fino al 18 luglio per convertire in legge e modificare il cosiddetto decreto Rilancio, estendendo il superbonus 110% alle seconde case; diversi i lavori compresi, ma per usufruirne è necessario dimostrare il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio.

Box e posti auto: è un buon momento per l’acquisto?
7 luglio 2020 - Secondo i dati dell'Agenzia delle Entrate, nel corso del 2019 le compravendite di box e posti auto sono aumentati del 4,9% portandosi a 353.507 transazioni: Il 48,5% di chi ha acquistato lo ha fatto per un investimento, mentre il 51,2% lo ha acquistato per utilizzarlo direttamente.

Bonus facciate, come e quando si applica
3 luglio 2020 - Secondo l'Agenzia delle Entrate, hanno accesso alla detrazione del 90% tutti gli interventi eseguiti sugli elementi della “struttura opaca verticale” della parte esterna dell'edificio; restano invece esclusi dal bonus gli interventi realizzati sulle facciate interne dell'edificio.

I prezzi delle case aumentano nonostante il Covid
1 luglio 2020 - Nel primo trimestre 2020, i prezzi medi degli immobili sono saliti dell'1,9% rispetto ai primi tre mesi 2019, registrando la crescita più significativa dell'ultimo decennio; numerose le città che hanno segnato a maggio 2020 un aumento a doppia cifra. Eccole nel dettaglio.

A maggio in aumento le richieste di mutui e prestiti
25 giugno 2020 - Nel mese scorso si sono registrati i primi segnali positivi post Covid ma è ancora presto per parlare di vera e propria inversione di tendenza: in aumento le richieste di mutui e di prestiti; la Lombardia si colloca in testa alla classifica per quanto riguarda le richieste di accesso al mutuo.

Covid-19, gli scenari del mercato immobiliare nella nuova fase
23 giugno 2020 - Adam Renolfi, Managing Partner e Consulente Immobiliare Internazionale di Barnes International, ha ipotizzato quali saranno le principali conseguenze della crisi nel settore immobiliare globale: la prima deriva direttamente dalla volatilità senza precedenti che ha investito i mercati. Ecco le altre

Le famiglie italiane cercano il trilocale
19 giugno 2020 - Nel secondo semestre dello scorso anno, il 34,5% dei nuclei famigliari alla ricerca di una casa ha guardato ai trilocali, mentre il 19,5% intende acquistare un quattro locali; sono principalmente le famiglie (71,2%) a voler comprare casa, meno i single (28,8%). A rivelarlo un'analisi di Tecnocasa.
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Le news più popolari
- Immobiliare sostenibile: le tendenze del 2022 17 Maggio 2022
- La Bce protegge i mutui prima casa 13 Maggio 2022
Mutuando
Mutuando: il blog di Mutui.it. Informati sugli ultimi trend del settore e non perdere le guide più utili!
-
Rigo E7 per le detrazioni sui mutui prima casa
17 Maggio 2022 - Sta per iniziare la stagione della dichiarazione dei redditi, che quest'anno parte in ritardo rispetto al solito: concentrandoci sulla prima casa, il modello 730 è composto da una serie di righi dove vanno riportati diversi dati, tra cui quelli relativi agli interessi passivi legati al mutuo.
-
Conto alla rovescia lungo per la precompilata 2022
10 Maggio 2022 - La dichiarazione dei redditi, compilata da circa 20 milioni di contribuenti, quest’anno si fa desiderare: l’Agenzia delle Entrate renderà disponibile il modello e le informazioni in esso contenute, solo a partire dal 23 maggio. Qual è la ragione del posticipo? Ecco la spiegazione.