Mondo mutui
In primo piano
Efficienza energetica, solo il 16% degli immobili è di classe A
10 October 2024 L’edilizia è uno dei settori più inquinanti. Migliorare l’efficienza di appartamenti e uffici è quindi un elemento decisivo per raggiungere gli obiettivi climatici europei, che puntano a ridurre le emissioni clima-alteranti entro il 2035. In Italia, la strada, però è ancora molto lunga.
Casa: nel secondo trimestre le compravendite riprendono a correre
9 October 2024 - La ripresa delle compravendite sarebbe stata lieve, ma in grado di interrompere la serie negative e di dare un segnale di fiducia al mercato: la crescita è stata del +1,2% rispetto al 2023. La fase peggiore per il mercato dovrebbe essere ormai alle spalle, imboccando un’inversione positiva.
Trasparenza del mercato immobiliare: veicolo di investimenti
4 October 2024 - Secondo i dati, i paesi dove il mercato real estate appare più trasparente hanno attirato, negli ultimi due anni, oltre 1.200 miliardi di dollari di investimenti. Il report GRETI 2024 di JLL, suddivide i mercati degli 89 paesi analizzati in 5 categorie definite in base al livello di trasparenza.
Alluvione in Emilia-Romagna: rate dei mutui sospese
4 October 2024 - Per aiutare le migliaia di persone colpite dalle inondazioni verificatesi in Emilia-Romagna, l'Abi ha deciso di adottare una misura a tutela degli abitanti dell’area: la sospensione delle rate dei mutui; mettere in pausa il mutuo è ossigeno per le famiglie in difficoltà.
Seconda casa: per gli italiani resta una forma di investimento sicura
26 September 2024 - Anche per la compravendita della seconda casa occorre prestare attenzione alle differenze regionali: al Nord il dato dei mutui accesi per la seconda casa è pari all’1,7% del totale, al Sud e Isole incide per l’1,4%, mentre per quel che riguarda le regioni del Centro Italia per lo 0,9%.
L’affitto è una gara: 13 famiglie in lizza per ogni casa
24 September 2024 - I potenziali inquilini che si contendono una casa sono in aumento tanto che, secondo l’Ufficio Studi di Idealista, per ciascun annuncio presente sul portale ce ne sono – in media – ben 13; Roma è il mercato con il maggior numero di famiglie interessate per singolo appartamento (29 contatti).
Ripresa dei prezzi delle case: le zone “cheap” a Roma e Milano
20 September 2024 - Secondo l'ultimo report di Idealista ad agosto si è rilevata una flessione dello 0,2% nei prezzi delle case rispetto a luglio e un +2,1% su base annua, con una media nazionale di 1.857 euro al metro quadro; Milano si conferma la città più cara con 4.989 euro al mq. Ecco le zone più economiche.
Comprare casa: box e posti auto sempre più costosi nelle grandi città
17 September 2024 - Nella seconda parte del 2023 nelle grandi città i prezzi da sostenere per poter parcheggiare vicino casa sono aumentati: per la precisione il balzo in avanti è stato dell’1,3% per i box e dell’1,2% per i posti auto; a rivelarlo un’indagine dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa.
Affitti brevi, via alla Banca dati nazionale: ecco cosa cambia
13 September 2024 - Il 3 settembre è partita la fase sperimentale della Banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche, preposta a distribuire il Codice Cin per gli immobili destinati agli affitti brevi. L'obbligo, però, scatterà il 2 novembre.
Comprare casa: per gli under 34 resta un obiettivo di vita
11 September 2024 - L’acquisto della prima casa rappresenta, per tanti giovani italiani, l’ingresso ufficiale nell’età adulta; eppure, secondo i dati Tecnocasa cresce l'età media in cui si finalizza tale obiettivo, arrivata, nel 2023, a 43,7 anni, in aumento rispetto ai 42,7 anni del 2022.
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Le news più popolari
- Ristrutturare: solo con gli incentivi fiscali 08 Novembre 2024
- In ripresa il mercato dei mutui prima casa 05 Novembre 2024
Mutuando
Mutuando: il blog di Mutui.it. Informati sugli ultimi trend del settore e non perdere le guide più utili!
-
Prima casa, la comunione dei beni va dichiarata
07 Novembre 2024 - Quando due persone contraggono matrimonio devono dichiarare quale sarà la regolamentazione del regime patrimoniale della famiglia e, per usufruire delle agevolazioni fiscali, nel momento di stipula dell’atto, va sempre dichiarato. Lo ricorda FiscoOggi in una rubrica proponendo un orientamento.
-
Trust, il beneficio prima casa non vale doppio
22 Ottobre 2024 - Un contribuente ha acquistato un primo immobile nel 2010. Sei anni dopo ne acquista un altro, avvalendosi del beneficio prima casa. Procedura ritenuta scorretta dall’Agenzia delle entrate che muove un accertamento. Ecco il caso raccontato da FiscoOggi sul trasferimento di immobili a un trust.