Adusbef: in aumento i pignoramenti per mutui non pagati

Pubblicato il 3 December 2013

Sono numeri preoccupanti quelli pubblicati dall'Adusbef sui pignoramenti di abitazioni perché le famiglie non riescono a pagare le rate del mutuo. Secondo quanto denuncia l’associazione, nell'ultimo anno si è avuto un aumento del 10,3% (dati al 30 ottobre), con una crescita addirittura del 110% nel periodo tra il 2008 e il 2013.

Riflesso di una crisi che negli ultimi cinque anni ha messo sempre più in difficoltà i cittadini, costretti a far quadrare il magro bilancio di casa fino a non riuscire più a onorare le rate dei mutui bancari.

Come risulta dai documenti dei 35 tribunali monitorati, l'impennata dei pignoramenti è arrivata nel 2012, con 46.491 casi (+23% rispetto all'anno precedente). Ma anche se si registra un rallentamento siamo ben lontani da un'inversione di tendenza: quest'anno sono già stati 51.271 i pignoramenti effettuati, 4.780 in più. E, a differenza di quello che si potrebbe immaginare, in vetta alla classifica c'è una città da sempre considerata ricca, Bologna: è qui che si ha la crescita percentuale maggiore (+37,9%) con 3.182 provvedimenti. Seguono Rieti (+25,4%), Catania (+24,2%), Frosinone (+22,1%) e Genova (+21,5%).

L'Adusbef punta il dito contro le banche accusate di non aiutare famiglie e imprese, ma di spendere gli aiuti europei per sostenere le Fondazioni bancarie e acquistare titoli di Stato: «Le banche italiane - scrive l'associazione in una nota - dopo aver ricevuto 274,6 miliardi di prestiti triennali al tasso dell'1% dalla Bce, invece di dare ossigeno a famiglie e Pmi, strozzate e usurate, per far ripartire l'economia, usano quella massa monetaria per imbottirsi di titoli di Stato, abbellire i bilanci e pagare i dividendi ai loro azionisti, in particolare alle esose Fondazioni bancarie, mettendo in mezzo ad una strada migliaia di consumatori impossibilitati a pagare le rate dei mutui a causa della crisi prodotta dai banchieri».

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.

Dopo aver lavorato come cronista sia per la carta stampata che per la televisione (Il Corriere di Firenze, Toscana Tv), dal 2007 si occupa di economia, risparmio e lavoro. Scrive per Il Sole 24 Ore, in particolare sui temi di lavoro e formazione. Collabora con Famiglia Cristiana e le testate del Gruppo San Paolo interessandosi, tra l’altro, di assicurazioni, mutui e immobiliare. Ha seguito per Yahoo! Italia i canali di Economia e News.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo