Mutuo Replay: la soluzione a tasso variabile con rata fissa

Pubblicato il 8 June 2015
Si chiama Mutuo Replay l’innovativa soluzione di mutuo casa a tasso variabile messa a punto da Ubi Banca, ad oggi uno dei gruppi bancari più importanti nel nostro Paese e ben posizionato anche a livello internazionale, che, al contrario dei classici prodotti variabili, consente al cliente di mantenere una rata costante nel tempo.
Questa particolare soluzione di finanziamento permette infatti di sfruttare a pieno la dinamicità del proprio piano di ammortamento. Grazie alla grande flessibilità, peculiare di questo prodotto, l’entità della rata del mutuo rimane invariata mentre a cambiare è la sua durata, a seconda dell’andamento del mercato senza che ciò comporti ulteriori costi aggiuntivi per il mutuario stesso.
Vediamo quindi il funzionamento di Mutuo Replay nel dettaglio. Se i tassi scendono le rate che il sottoscrivente dovrà restituire all’Istituto avranno una riduzione nel numero e perciò l’intero finanziamento sarà rimborsato in anticipo rispetto al piano iniziale; se, al contrario, i tassi di interesse aumenteranno la durata del mutuo si protrarrà nel tempo commisurata all’importo iniziale, fino ad un massimo del 150%. Giusto per fare un esempio concreto, con un mutuo decennale, in questo secondo caso, si potrà arrivare a restituire l’intero finanziamento fino a 15 anni. Solamente nel caso in cui il piano di rimborso sia superiore a questa percentuale l’importo della rata subirà una piccola modifica in maniera proporzionale.
Proprio per le sua caratteristiche specifiche, Mutuo Replay è una tipologia di prodotto particolarmente indicata per tutti coloro che, giunti all’importante decisione di acquistare una casa, desiderano approfittare dei tassi particolarmente vantaggiosi che il mercato oggi offre ma, al contempo, vogliono assicurarsi una certa serenità al fronte dell’eventuale variazione in aumento dei tassi stessi. Questa soluzione permette, inoltre, di avere la tranquillità di una pianificazione delle spese periodiche piuttosto costante nel tempo offrendo così al cliente una maggiore tranquillità economica.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.
Le ultime news dal mondo mutui
- Le 21 città dove l'affitto è aumentato più... 8 February 2023
- Mutui: cosa fare quando la rata pesa troppo? 7 February 2023
- Aste: quante sono e dove si compra di più 3 February 2023
- Milano regina del monolocale 1 February 2023
- Mutui: gli italiani ne chiedono meno, ma con importi... 26 January 2023
- Quanti anni di stipendio servono per comprare casa? 24 January 2023
- L'Italia attende (con ansia) la direttiva Ue sulle... 20 January 2023
- Quale casa si può comprare a Milano con 1.500 euro al... 18 January 2023
- Mercato immobiliare: nel 2023 compravendite in calo e... 17 January 2023
- Affitti brevi, in arrivo nuove regole: ecco cosa cambia 13 January 2023
- L'immobiliare italiano sfiora 12 miliardi di euro nel... 11 January 2023
Commenti