Tassi d'interesse, Italia finalmente competitiva

Pubblicato il 4 March 2016

Una volta tanto i mutui italiani, a partire dai mutui prima casa, sono tra i più competitivi d'Europa e pochi ne parlano. Secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate, quelli relativi al terzo trimestre del 2015, è in atto la ripresa nel numero delle compravendite residenziali, che si sono attestate a un onorevole +10,8%. Segno che si rafforzano i segnali di ripresa del mercato immobiliare già evidenziati nel primo trimestre 2014: questo anche grazie a un quadro economico che si dimostra più stabile insieme a un mercato dei mutui bancari evidentemente mai così conveniente.

Tassi ai minimi. I tassi che sono legati ai mutui prima casa per l’acquisto dell'abitazione o quelli legati alla surroga mutuo hanno toccato in Italia valori minimi record tanto per il tasso fisso, attestato in media sul 2,5% nel caso di mutui ventennali, quanto per quello variabile, che vale in media circa l’1,5%, anche in questo caso a vent'anni. Anche Banca d'Italia mette in evidenza come il 2015 sia da considerare un anno record per quanto concerne i tassi minimi applicati sui mutui. Addirittura, fanno notare da Bankitalia, nell'ultimo trimestre 2015, i tassi d'interesse applicati ai mutui destinati alle imprese di casa nostra si sono attestati su valori inferiori alla media europea, a differenza dei tassi applicati sui mutui destinati alle famiglie per l’acquisto di abitazioni, compresi i mutui prima casa, i quali, nonostante i ribassi del 2015, rimangono ancora a valori considerati tra più alti in Europa, almeno a partire dal 2011.

Verso il riallineamento. Abi e Bankitalia, però, fanno notare che lo spread tra i due tassi d'interesse, quello italiano e quello dell'area area euro, si sta ancora riducendo gradualmente: rispetto al 2012-2013, biennio in cui lo spread toccava lo 0,6%, e anche rispetto al 2014, quando era costante allo 0,4%, verso la fine del 2015 si è attestato a un valore di circa lo 0,2%. Una percentuale, una differenza che lascia ben sperare gli esperti, che credono ancora in un definitivo riallineamento tra le condizioni dei mutui offerti alle famiglie italiane e quelle della media europea.


 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo