La polizza vita della discordia
4 dic 2012 | 3 min di lettura | Pubblicato da Franco C.

Pubblicato il 4 December 2012
Chiunque abbia richiesto un mutuo a una banca si è trovato, a un certo punto, di fronte a una domanda formulata dall'addetto che sa tanto di consiglio se non peggio. “Le consiglierei caldamente - in genere dice l'impiegato - di abbinare la stipula di un'assicurazione sulla vita all'accensione del mutuo”. In alcuni casi questa assicurazione può essere caldeggiata a tal punto da venire ricompresa nel taeg, che è il tasso annuo effettivo globale. Cosa è successo? E' successo che il decreto salva Italia del governo Monti ha introdotto alcune novità nell'ambito delle polizze e dei mutui.
Per quanto riguarda l'imposizione di una polizza vita, l'art. 28 del Decr. Legge 24-1-2012 prevede che la banca debba proporre al cliente due preventivi almeno, riconducibili ad altrettante compagnie diverse, che non siano in alcun modo legate alla stessa banca. Per legge, cioè, oggi la banca non può più obbligare il cliente che chiede il mutuo ad acquistare una polizza (sia vita che danni) di cui la banca stessa è al contempo venditrice e beneficiaria: questo perché la pratica (scorretta) in voga fino a sei mesi fa ha fruttato alle casse degli istituti di credito notevoli introiti a spese dei clienti che, di fatto, si trovavano costretti a sottoscrivere polizze sponsorizzate dalla banca stessa, sborsando di tasca propria anche l’80% in più rispetto ad altri prodotti simili disponibili sul mercato. La modifica contenuta nel decreto legge salva Italia si è resa necessaria visto che le banche tendevamo a proporre la polizza vita di compagnie assicurative di cui in genere erano partner. Il risultato di questa modifica è che oggi il cliente è chiamato a scegliere tra tre polizze diverse, di compagnie diverse: una “fatta in casa” dall'istituto bancario stesso, le altre due di assicurazioni staccate dalla banca e diverse fra loro. Il cliente, è bene saperlo, può scegliere comunque un'altra compagnia assicurativa oltre a quelle già proposte dall'istituto bancario: può farlo entro dieci giorni lavorativi dal momento della stipula.
Se poi il cliente avesse già attiva al momento della stipula una polizza vita, la banca si riserva la possibilità di valutarne la copertura rapportandola all'importo del mutuo erogato: l'intermediario finanziario comunque può non accettare la stipula della precedente polizza decidendo di abbinare a questa una polizza più calibrata. In genere è difficile che la banca accetti polizze vita che siano fornite da un datore di lavoro: questo perché tale tipo di polizze sono considerate eccessivamente legate al rapporto di lavoro subordinato e dunque troppo legate al rischio della decadenza i base a quanto posa decidere il datore di lavoro stesso. In materia, visto che la dottrina non interviene con precisazioni chiare, si ritiene sia buona norma che i clienti valutino la convenienza di sottoscrivere una polizza vita e anche la congruità della copertura usando qualsiasi mezzo, soprattutto internet che in materia è particolarmente documentato.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Tante coste, poche case: cercasi immobili vista mare

Mutui prima casa settembre 2025: le migliori offerte con tassi dal 2,66%

Mutui: importi e durate più elevate nei primi sei mesi dell’anno

Aumentano gli acquirenti under 34

Costruzioni: fatturato in aumento e aziende in cerca di personale

Aste immobiliari: in aumento il numero dei lotti pubblicati

Tassi dei mutui under 36: la media di agosto 2025

Luglio torrido per il settore del credito in Italia

Le 10 località di mare più care d’Italia

Mutui 100% agosto 2025: le soluzioni più convenienti

Caro affitti: perché in questo momento conviene comprare casa

Mutui, domanda in crescita nel primo semestre
Guide ai mutui

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Le novità 2025 sui mutui under 36

Mutui in convenzione

Acquisto programmato

Cosa succede dopo la perizia del mutuo

IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

Le agevolazioni fiscali sul mutuo
