Milano e Roma trainano il mercato immobiliare italiano

Quasi 9 miliardi di euro investiti da inizio anno

Quasi 9 miliardi di euro investiti da inizio anno

Pubblicato il 18 November 2022

Il mercato immobiliare italiano evidenzia 8,9 miliardi di euro investiti da inizio 2022. Lo conferma lo studio di Colliers: solo nel terzo trimestre, per capirci, gli investimenti sono stati 2,5 miliardi di euro. A trainare le transazioni sono le operazioni su Milano e Roma.

È questo il quadro degli investimenti in real estate: un comparto che interessa da vicino le sorti dei prezzi del futuro, compresi quelli dei mutui prima casa che faranno perno proprio su questi dati attuali.

Investimenti immobiliari, terzo trimestre record

Secondo Colliers, l’attività d'investimento immobiliare nel nostro Paese è stata caratterizzata nel terzo trimestre da alcuni grandi affari: parliamo di cinque operazioni a Milano e Roma che hanno superato 100 milioni di euro. Ancora nessuna frenata dal punto di vista macroeconomico e, quindi, garantisce un volume d'investimenti in gran spolvero.

Milano ha fato registrare registrato un alto volume d'investimenti immobiliari: ha raggiunto 1,5 miliardi di euro nel trimestre portando il totale da inizio anno a circa 4 miliardi di euro.

Alberghiero in ripresa

Trainati dalla ripresa del turismo, gli alberghi italiani tornano a fare gola: da inizio anno il volume è cresciuto del 30%. Nel terzo trimestre si è assistito alla più importante operazione con l'hotel Bellevue di Cortina acquistata da Castello Sgr per circa 50 milioni di euro. Entro fine 2022 sono attese altre importanti operazioni soprattutto a Roma: se si realizzano il volume totale potrebbe superare 1,5 miliardi di euro come nel 2021.

Milano, gli uffici tornano ai livelli 2019

Nel terzo trimestre, sono stati sostenuti i volumi di transazioni nel settore uffici sia a Milano che a Roma. Nel capoluogo lombardo sono stati transati 100.000 mq di uffici tornando di fatto ai livelli del 2019. Interessata soprattutto la zona di Porta Romana per lo sviluppo del villaggio olimpico nei prossimi tre anni e mezzo. Qualità degli spazi e posizione vicino ai trasporti pubblici sono i driver delle scelte future.

Roma, uffici in miglioramento

Con 117.000 mq di volumi, realizzati nei primi nove mesi 2022, la situazione della capitale è uguale a quella degli ultimi due anni. Volumi comunque in aumento nel terzo trimestre. Per tornare ai livelli del 2017-2019, il mercato romano avrà bisogno di tante transazioni, quelle che solo il settore pubblico ha realizzato nell'ultimo biennio.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo