Milano: crescono i prezzi delle case anche in periferia

Alcune zone hanno raggiunto i 12.278 euro al mq

Alcune zone hanno raggiunto i 12.278 euro al mq

Pubblicato il 25 October 2019

Comprare casa a Milano costa sempre di più, e non solo nel centro storico. Secondo quanto reso noto dall’ultima analisi della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi si starebbe registrando, ormai da qualche mese a questa parte, un consistente aumento dei prezzi anche nelle zone più periferiche della città. Si tratta di un trend importante, ben sostenuto dalle opportunità di ottenere un mutuo casa a tassi vantaggiosi, che secondo gli esperti segnala una bella evoluzione da un punto di vista socioeconomico e che porta, di conseguenza, alla rivalutazione di un segmento di mercato che era stato a lungo marginale.

Numeri alla mano: Milano continua ad attirare sempre più residenti; stando alle stime, oggi la città avrebbe raggiunto la quota di 1,4 milioni di abitanti, circostanza che ha dato una buona spinta verso la ripresa di maggiore vivacità del mercato immobiliare residenziale locale. Una dinamica positiva che ha interessato in particolar modo le nuove abitazioni, le quali, nel corso dell’ultimo semestre, si sono caratterizzate per un’ulteriore crescita, posizionandosi sui 5.565 euro al metro quadrato. La spesa media per concludere una transazione immobiliare è molto variabile da zona a zona, con picchi da record nel centro storico in strade come Montenapoleone, Vittorio Emanuele, San Babila, zona Duomo e Scala dove è stato registrato un +2,9% in sei mesi per cifre che sono arrivate a sfiorare i 12.278 euro al metro quadro. I primi mesi del 2019 hanno visto un buon rialzo delle cifre necessaria all’acquisto anche nella zona nord, come ad esempio piazza Carbonari o la Maggiolina; bene anche Lambrate, Corso Venezia e viale Bligny. Tra le aree ritenute più economiche ci sono Inganni, San Cristoforo, il Gallaratese e Quarto Oggiaro, dove la stima fatta al metro quadro è di 2.200 euro.

Nonostante ciò, gli esperti del settore non si dichiarano eccessivamente soddisfatti: per poter parlare di un mercato immobiliare residenziale solido è indispensabile trovare delle strategie che permettano di non far allargare troppo la forbice dei prezzi necessari all’acquisto.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo