Manovra economica: niente detrazioni sui mutui

Pubblicato il 21 September 2011
Nelle pieghe della manovra Finanziaria approvata la scorsa settimana dal Governo c’è una sorpresa poco gradevole in prospettiva per i mutuatari italiani. Nel testo, già firmato dal presidente della Repubblica Napolitano e quindi prossimo all’entrata in vigore, c’è l’anticipo di un anno della riduzione relativa alle detrazioni sui tassi degli interessi passivi sui mutui.
Ma, nello specifico, cosa significa? Il meccanismo è già noto per chi si trova a pagare un mutuo prima casa. Già nel 2012 per questi mutuatari si ridurrà del 5% le detrazioni e addirittura del 20% dal 2013: anno in cui, stando alla manovra varata ad agosto, sarebbero dovute partire le riduzioni ma in modo ben più graduale. A lanciare questo allarme per chi ha un mutuo aperto (ma il provvedimento colpisce anche i contratti di locazione) è il Sunia, il sindacato inquilini della Cgil. La novità però non è vista di buon occhio neanche dagli stessi istituti bancari: crisi o non crisi il mercato dei mutui in Italia è rimasto dinamico, in quanto rappresenta per milioni di persone l’unico modo per raggiungere l’obiettivo del possesso di una casa di proprietà. Questa “scure” sulla possibilità di detrarre diventa così un deterrente che rischi di minare le basi solide su cui poggia il segmento.
“Questo anticipo è una vera catastrofe – spiegano dal Sunia – in quanto si va a colpire in modo tremendo il ceto medio e le tante famiglie che hanno un mutuo acceso: se i dati sull’insolvenza sono già alti in Italia, dal 2012 rischiamo di vederli raddoppiare. Il nostro auspicio è che il ministro Tremonti ci ripensi e percorra altre vie”.
Ma è possibile rivedere il provvedimento? In verità sì: il ministro, mediante un apposito decreto, può far slittare le nuove misure o addirittura rivederle. Ma c’è tempo solo fino al 31 dicembre, perché dal 2012 la novità diventerà realtà.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Valerio Mingarelli Valerio Mingarelli, marchigiano, è giornalista professionista fin dall’età di 28 anni.
Le ultime news dal mondo mutui
- Casa: dopo due anni record, vendite in calo e prezzi... 1 June 2023
- Otto italiani su dieci credono nel mattone 30 May 2023
- Torna il Bonus mobili per il 2023 e il 2024 26 May 2023
- I giovani vogliono lo smart working 24 May 2023
- GenZ e Millennial: per 7 su 10 comprare casa resta un... 23 May 2023
- Mutui, per il tasso variabile aumenti fino al 65% 19 May 2023
- Mutui: sale l’importo, ma calano le nuove richieste... 11 May 2023
- Spagna: introdotto un tetto all'aumento degli affitti 8 May 2023
- Affitti: ecco quanto rende il mattone 3 May 2023
- Come risolvere le liti in condominio? Lo spiega la... 2 May 2023
- Cambiano gli affitti brevi: le proposte 28 April 2023
Commenti