Luxury: le nuove tendenze per la casa dei sogni

Dalla domotica agli spazi flessibili e all'aperto
Pubblicato il 28 July 2020
A basso impatto ambientale, super accessoriata dal punto di vista tecnologico e dotata di spazi aperti, possibilmente immersi nella natura. Sono queste le richieste di chi dispone di patrimoni a sei zeri e che per l’acquisto della casa dei sogni può permettersi di non badare a spese.
A indicare queste preferenze è l’ultima edizione del “The Report - Global Luxury Market Insights” di Coldwell Banker Real Estate, franchising immobiliare specializzato proprio nel settore del lusso.
Tale studio, oltre a fornire una fotografia di questa nicchia dell’immobiliare, influenzato non tanto dall’andamento del mercato dei mutui, quanto piuttosto da altri fenomeni come lo sviluppo urbanistico, ha fatto emergere quali sono i “must have” per questa fascia di clientela.
A sorpresa, è emerso ad esempio il “Wellness Real Estate”, una tendenza che vede una sorta di combinazione tra i temi del benessere e della salute con quelli dell’abitare. Detto in altri termini, secondo questa tendenza, la casa deve essere non solo funzionale ma anche in grado di avere un impatto positivo sulla salute di chi vi abita grazie all’impiego di materiali naturali, la riduzione dell’inquinamento ambientale e l’esposizione alla luce.
I trend, che sono stati individuati attraverso le interviste a 22 Coldwell Banker Luxury Property Specialists in tutto il mondo, si rifanno tuttavia anche a temi più tradizionali, quali la dotazione di spazi aperti e la domotica.
La prima grande necessità di chi acquista un immobile di lusso è la possibilità di poter avere delle aree all’aperto. Quasi il 72% degli intervistati ha dichiarato che gli ambienti esterni rappresentano una priorità. A questa richiesta si accompagna quella di disporre di spazi flessibili in modo da poter trasformare un ambiente in un ufficio o in una sala riunioni a seconda delle necessità del momento.
Secondo l’81% degli intervistati la domotica si conferma in cima all’elenco dei requisiti indispensabili: si ricercano in particolare sistemi di sicurezza intelligenti, sistemi audio wireless e docking station per le auto elettriche.
Anche le richieste riguardanti lo stile della casa sono cambiate negli ultimi anni, con una netta affermazione di uno stile moderno. Circa il 77% degli esperti intervistati, infatti, ha affermato che gli acquirenti preferiscono planimetrie con spazi aperti sui piani e layout meno formali. Chi dispone di somme importanti per acquistare un immobile di prestigio spesso vuole utilizzarlo nel giro di breve tempo: il 68% degli intervistati ha dichiarato che gli acquirenti preferiscono le nuove costruzioni proprio per evitare di dover attendere la fine dei lavori di ristrutturazione e ridurre le tempistiche del trasferimento.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.
Le ultime news dal mondo mutui
- Le 21 città dove l'affitto è aumentato più... 8 February 2023
- Mutui: cosa fare quando la rata pesa troppo? 7 February 2023
- Aste: quante sono e dove si compra di più 3 February 2023
- Milano regina del monolocale 1 February 2023
- Mutui: gli italiani ne chiedono meno, ma con importi... 26 January 2023
- Quanti anni di stipendio servono per comprare casa? 24 January 2023
- L'Italia attende (con ansia) la direttiva Ue sulle... 20 January 2023
- Quale casa si può comprare a Milano con 1.500 euro al... 18 January 2023
- Mercato immobiliare: nel 2023 compravendite in calo e... 17 January 2023
- Affitti brevi, in arrivo nuove regole: ecco cosa cambia 13 January 2023
- L'immobiliare italiano sfiora 12 miliardi di euro nel... 11 January 2023
Commenti