Analisi di Engel & Volkers sugli acquisti immobiliari di lusso in Italia

Pubblicato il 30 September 2016
In Italia, ormai, comprare una casa risulta conveniente: merito del calo dei prezzi e del ribasso dei tassi che sta facendo convenienti anche i mutui, soprattutto i mutui prima casa. Il fenomeno, considerato anomalo in Europa, tocca un po' tutti gli immobili, compresi quelli di lusso. Acquisto interessante per un Paese come il nostro anche se non proprio alla portata di tutti, con i prezzi che arrivano anche a 20.000 euro al metro quadro, per immobili situati in centro storico e dalle particolari caratteristiche architettoniche.
Roma al top. Secondo un'analisi di Engel & Volkers, intermediario specializzato in proprietà residenziali di lusso, nel nostro Paese le città più costose per quanto concerne gli immobili di pregio sono: Roma, Venezia, Milano, Verona e Firenze. La Capitale, dunque, svetta su tutti. “Piazza di Spagna, Via Condotti e Via del Babuino sono le zone con i prezzi più alti che possono arrivare anche a 20.000 euro al metro quadro. Il 90% degli acquirenti è italiano. La domanda più frequente è quella che riguarda la proprietà di appartamenti in edifici storici. In genere, l'acquirente desidera anche avere arredi moderni, ascensore, parcheggio e vista sui tetti di Roma”, spiega il direttore generale di Engel & Volkers Roma, Marco Rognini.
Venezia città dei sogni. Seconda in classifica è Venezia, città nella quale i prezzi degli immobili sul Canal Grande, nei primi sei mesi di quest'anno sono schizzati fino a raggiungere i 15.000 euro al metro quadro. “L'appartamento più ricercato è quello che si affaccia sul Canal Grande, con soffitti alti, terrazza sul tetto e ascensore. A differenza di Roma, qui è parecchia la domanda internazionale (il 70% arriva da Regno Unito, Francia e Germania) e l'acquisto (per investimento) va sulle seconde case per investimento".
Inarrestabile Milano. Terza in classifica, Milano. I quartieri più prestigiosi sono quelli del centro, con prezzi che toccano i 13.000 euro al metro quadro. Molto ricercatri i quartieri intorno alla Scala e il Quadrilatero della moda, considerate le zone più costose. Gettonatissime anche le aree esclusive di Brera, che arrivano a 10.500 euro al metro quadro, e di San Babila (9.500 euro al metro quadro). Chi compra, in genere, per il 95%, è un milanese che vuole immobili in edifici di fine XVIII e inizio XIX secolo ma va anche parecchio l'attico moderno con soggiorno ampio, terrazza panoramica, parcheggio e servizio di portineria.
Verona, a sorpresa. Al quarto posto della classifica di Engel & Volkers sugli immobili luxury italiani, figura un po' a sorpresa, Verona, con la sua zona residenziale esclusiva, in Piazza Erbe, dalle parti dell'Arena. Come a Milano, anche nella città di Giulietta e Romeo i prezzi hanno toccato i 13 mila euro al metro quadro. Clienti (italiani, per l'80%) molto interessati agli immobili antichi, soprattutto ville in stile Liberty, o ad appartamenti di proprietà, soprattutto attici.
Eterna Firenze. Infine c'è Firenze che, sostengono gli esperti, offre una qualità di vita elevata con prezzi più bassi rispetto a Roma e Milano. Le zone più esclusive sono quelle lungo le sponde dell'Arno, che mette in mostra prezzi da 8.200 euro al metro quadro. Chi compra è per il 40% clientela internazionale che si fa attrarre da dettagli come affreschi o soffitti alti in legno o ancora pavimento in cotto e preferisce un appartamento di proprietà intorno ai 200 metri quadrati e oltre, con terrazzo o giardino e parcheggio privato.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.
Le ultime news dal mondo mutui
- Inversione di tendenza: compravendite delle case in... 22 March 2023
- Mutui: nuova stretta in vista con la direttiva Ue per... 21 March 2023
- Mercato immobiliare: le previsioni di Bankitalia 17 March 2023
- Case Green, approvata la direttiva Ue 15 March 2023
- A Milano il caro mutui spinge verso l’affitto e fa... 9 March 2023
- Meno scambi, prezzi più alti: le nuove case nelle... 7 March 2023
- Manca l'Italia tra le città in cui investire nel 2023 3 March 2023
- Erogazioni dei mutui in calo, ma il mercato resta... 1 March 2023
- Compravendite: per box e posto auto prezzi ancora in... 28 February 2023
- Caro vita: la stanza extra finisce in affitto 24 February 2023
- Superbonus, preoccupa lo stop alla cessione del credito 22 February 2023
Commenti