Analisi di Engel & Volkers sugli acquisti immobiliari di lusso in Italia

Pubblicato il 30 September 2016

In Italia, ormai, comprare una casa risulta conveniente: merito del calo dei prezzi e del ribasso dei tassi che sta facendo convenienti anche i mutui, soprattutto i mutui prima casa. Il fenomeno, considerato anomalo in Europa, tocca un po' tutti gli immobili, compresi quelli di lusso. Acquisto interessante per un Paese come il nostro anche se non proprio alla portata di tutti, con i prezzi che arrivano anche a 20.000 euro al metro quadro, per immobili situati in centro storico e dalle particolari caratteristiche architettoniche.

Roma al top. Secondo un'analisi di Engel & Volkers, intermediario specializzato in proprietà residenziali di lusso, nel nostro Paese le città più costose per quanto concerne gli immobili di pregio sono: Roma, Venezia, Milano, Verona e Firenze. La Capitale, dunque, svetta su tutti. “Piazza di Spagna, Via Condotti e Via del Babuino sono le zone con i prezzi più alti che possono arrivare anche a 20.000 euro al metro quadro. Il 90% degli acquirenti è italiano. La domanda più frequente è quella che riguarda la proprietà di appartamenti in edifici storici. In genere, l'acquirente desidera anche avere arredi moderni, ascensore, parcheggio e vista sui tetti di Roma”, spiega il direttore generale di Engel & Volkers Roma, Marco Rognini. 

Venezia città dei sogni. Seconda in classifica è Venezia, città nella quale i prezzi degli immobili sul Canal Grande, nei primi sei mesi di quest'anno sono schizzati fino a raggiungere i 15.000 euro al metro quadro. “L'appartamento più ricercato è quello che si affaccia sul Canal Grande, con soffitti alti, terrazza sul tetto e ascensore. A differenza di Roma, qui è parecchia la domanda internazionale (il 70% arriva da Regno Unito, Francia e Germania) e l'acquisto (per investimento) va sulle seconde case per investimento". 

Inarrestabile Milano. Terza in classifica, Milano. I quartieri più prestigiosi sono quelli del centro, con prezzi che toccano i 13.000 euro al metro quadro. Molto ricercatri i quartieri intorno alla Scala e il Quadrilatero della moda, considerate le zone più costose. Gettonatissime anche le aree esclusive di Brera, che arrivano a 10.500 euro al metro quadro, e di San Babila (9.500 euro al metro quadro). Chi compra, in genere, per il 95%, è un milanese che vuole immobili in edifici di fine XVIII e inizio XIX secolo ma va anche parecchio l'attico moderno con soggiorno ampio, terrazza panoramica, parcheggio e servizio di portineria.

Verona, a sorpresa. Al quarto posto della classifica di Engel & Volkers sugli immobili luxury italiani, figura un po' a sorpresa, Verona, con la sua zona residenziale esclusiva, in Piazza Erbe, dalle parti dell'Arena. Come a Milano, anche nella città di Giulietta e Romeo i prezzi hanno toccato i 13 mila euro al metro quadro. Clienti (italiani, per l'80%) molto interessati agli immobili antichi, soprattutto ville in stile Liberty, o ad appartamenti di proprietà, soprattutto attici. 

Eterna Firenze. Infine c'è Firenze che, sostengono gli esperti, offre una qualità di vita elevata con prezzi più bassi rispetto a Roma e Milano. Le zone più esclusive sono quelle lungo le sponde dell'Arno, che mette in mostra prezzi da 8.200 euro al metro quadro. Chi compra è per il 40% clientela internazionale che si fa attrarre da dettagli come affreschi o soffitti alti in legno o ancora pavimento in cotto e preferisce un appartamento di proprietà intorno ai 200 metri quadrati e oltre, con terrazzo o giardino e parcheggio privato. 
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo