La mappa dei quartieri più cari d'Italia

Sul podio solo zone di Milano

Sul podio solo zone di Milano

Pubblicato il 3 August 2022

Comprare casa nei capoluoghi italiani costa in media 1.827 euro/mq. Ma quali sono i quartieri più cari? La risposta arriva da un'analisi di Idealista, che ha elaborato una mappa di cinquanta zone.

Domina Milano. La città lombarda conquista l'intero podio: per una casa in Brera-Montenapoleone sono necessari 11.656 euro/mq. Seguono Duomo-Castello (10.348 euro/mq) e Vittorio Emanuele-Augusto (10.000 euro/mq).

Milano, quanto mi costi

Ma non solo: da Sant’Ambrogio-Università Cattolica a Moscova-Repubblica, da Ariosto-Magenta a Vetra-Missori fino Tribunale e Monforte-Palestro, Milano occupa tutte le prime venti posizioni. Con una sola eccezione: la zona Piazza del Popolo-Piazza Navona-Quirinale, a Roma, è al decimo posto, con una richiesta media di 7.435 euro/mq.

Da Milano a Venezia

Tra compravendite e mutui, non è certo una novità che Milano sia la città dove gli immobili costano (di gran lunga) di più. Colpisce però che zone non proprio centrali (come Abruzzi o Portello) abbiano prezzi medi molto superiori ai quartieri più in vista di altre grandi città italiane. Spicca un esempio: comprare casa nel centralissimo quartiere San Marco, a Venezia, servono 5.792 euro/mq. Cioè circa mille in meno rispetto a quartieri milanesi come Cinque Giornate o Washington.

Le altre città italiane

Il distacco si fa ancora più ampio con le zone più care delle altre città analizzate. Per comprare casa a Posillipo – il quartiere più caro di Napoli - bisogna sborsare 5.035 euro/mq. Nella zona Oltrarno-San Frediano-Santo Spirito a Firenze ne occorrono 4.934, nel quartiere Galvani di Bologna 4.396.

Restano sotto i 3.000 euro/mq i prezzi delle case nei quartieri più cari di Genova (Sturla-Quarto), Bari (Marconi), Verona (Borgo Milano), Palermo (Partanna-Mondello-Addaura) e Cagliari (Monte Urpinu-Bonaria).

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo