La casa rende più dei titoli di Stato

La città più redditizia tra i capoluoghi è Ragusa

La città più redditizia tra i capoluoghi è Ragusa

Pubblicato il 19 October 2022

Una casa da mettere a reddito offre oggi una redditività lorda dell’8%: un anno fa offriva l’8,1%. Lo sostiene Idealista, secondo cui il rendimento delle abitazioni è sempre superiore ai tassi dei titoli di Stato a dieci anni, anche se sono saliti velocemente nell’ultimo anno attestandosi oggi al 4,7%. L'acquisto di un'abitazione, anche con mutui prima casa, dunque rende sempre.

Ragusa la più redditizia

La città più redditizia tra i capoluoghi italiani è Ragusa con l’11,4%: dietro c'è Biella (10%) ma registrano rendimenti sopra la media italiana dell’8% anche Siracusa (9,7%), Rovigo (9,1%), Vercelli (8,8%), Trapani (8,4%), Vicenza (8,4%), Perugia (8,3%) e Taranto (8,1%). I grandi mercati incoronano Napoli, con il 5,8% di rendimento, davanti a Roma (5,4%) e Milano (4,9%). Brescia è la città che rende meno, solo il 2,7%.

Locali commerciali al top

I locali commerciali sono quelli che registrano la massima redditività: il rendimento più alto è a Milano e Frosinone, entrambe con un 16,1%. Seguono Genova e Venezia, rispettivamente con il 15,9% e 15,7%. Rendimenti a doppia cifra per altri 56 capoluoghi: si va dal 14,9% di Monza e il 10% di Lecco, fino all'8,2% di Trapani e all'8,4% di Ragusa e Barletta, le città dove la redditività dei locali è più bassa.

In calo gli uffici

Perdono terreno rispetto all'anno scorso gli immobili a uso ufficio. Pistoia con l'11,4% si porta in cima alla graduatoria dei rendimenti del settore, davanti ad Ancona (10,3%). Tra i grandi mercati spicca Roma (8,3%) che risulta la migliore: Napoli si ferma al 7,9%. Milano, al 6,3% è ultima insieme a Bari e Mantova.

Stabili i box

I box restano stabili: i rendimenti sono interessanti a Napoli (7,7%), che precede Roma (6,9%) e Bari (6,8%). In basso, in classifica, ci sono Milano con il 6% e Genova, ultima, con il 4,1%.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo