La Bce lascia invariati i tassi in attesa di giugno 2024

Ecco quando inizieranno a calare le rate dei mutui

Ecco quando inizieranno a calare le rate dei mutui

Pubblicato il 7 March 2024

La Bce ha lasciato i tassi d'interesse invariati, quarta pausa nel ciclo di 10 rialzi consecutivi cominciato a luglio 2022. A questo punto il tasso sui rifinanziamenti resta fermo al 4,5%, quello sui depositi al 4%, e quello sui prestiti marginali al 4,75%. La Bce ha anche tagliato la stima sull'inflazione per l'area Euro rispetto alle previsioni di dicembre: secondo le nuove stime, l'inflazione segnerà 2,3% nel 2024 (dal 2,7% precedente), 2% nel 2025 (da 2,1%) e 1,9% nel 2026.

Vediamo quali saranno i possibili riflessi sui mutui, compresi i mutui prima casa.

I tassi cominceranno a calare da giugno 2024...

Vale subito la pena precisare una cosa. Christine Lagarde, presidente della Bce, ha tenuto ancora fermi i tassi che, secondo gli esperti, cominceranno a scendere da giugno prossimo. Lo spiega la stessa Lagarde dicendo che, “anche se gran parte degli indicatori d'inflazione sono ulteriormente rallentati, restano pressioni inflazionistiche interne, specialmente la crescita dei salari. Siamo nel mezzo del processo di disinflaizone, facciamo buoni progressi e siamo più fiduciosi ma non siamo ancora sufficientemente sicuri del ritorno dell'inflazione all'obiettivo. Servono più dati che arriveranno nei prossimi mesi, ne sapremo di più ad aprile e molto di più a giugno”.

… ma scenderanno anche prima per l'effetto Euribor

Da giugno, dunque, se i tassi cominciano e scendere, le rate dei mutui variabili dovrebbero iniziare a calare. Di fatto, però, dovrebbero iniziare a scendere già prima perché, spiegano gli esperti, gli interessi dei mutui immobiliari sono agganciati all'Euribor che è il tasso con cui le banche si scambiano denaro: un tasso che, per sua natura, rispecchia le attese del mercato e che, quindi, tende ad anticipare le mosse dell'Euro Tower. Il calo, sottolineano sempre gli esperti, in futuro sarà modesto ma ci sarà.

Tasso fisso o variabile?

Buone notizie per chi sta per aprire un mutuo a tasso fisso che troverà sul mercato offerte più vantaggiose rispetto al recente passato. Il mutuo a tasso variabile, invece, continua a essere più costoso in questa fase: questo perché le banche spingono sul fisso così da cristallizzare tassi che sono destinati a calare.

Al riavvio dei tagli, -25 punti base per cominciare

“Una volta che la Bce inizierà a tagliare i tassi, crediamo che procederà con cautela con convenzionali step di 25 punti base – sottolinea Konstantin Veit, portfolio manager di Pimco - Ci aspettiamo tre tagli dei tassi quest'anno, a partire da giugno o più avanti. La chiave è l'andamento dei salari. Rimaniamo un po' scettici rispetto alle quotazioni di mercato, soprattutto in virtù di un'inflazione dei servizi vischiosa, di un mercato del lavoro resiliente e di condizioni finanziarie accomodanti. Anche le considerazioni sulla gestione del rischio giocano un ruolo importante, in quanto i costi in termini di reputazione di un'inversione di rotta una volta iniziato il ciclo dei tagli sono elevati”.

Le previsioni?

Facile.it ha provato a fare due conti con un'analisi in cui ha preso in esame un mutuo medio variabile (126.000 euro in 25 anni, LTV 70%) sottoscritto a gennaio 2022, la cui rata è arrivata, a febbraio 2024, a circa 751 euro dai 456 euro iniziali. L’Euribor a 3 mesi dovrebbe scendere a circa il 3% entro la fine dell’anno e arrivare attorno al 2,65% entro giugno 2025; se così fosse, la rata scenderebbe di 67 euro entro dicembre 2024, arrivando ad un calo di 100 euro a giugno 2025.

Per quanto riguarda la richiesta di mutui, analizzando quelli destinati all’acquisto della prima casa, secondo l’osservatorio di Facile.it, chi ha presentato domanda di finanziamento nei primi due mesi del 2024 ha puntato ad ottenere, in media, 136.523 euro da restituire in 25 anni, valori in linea con quelli rilevati a inizio 2023.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo