Mutui e insolvenza

Pubblicato il 8 April 2014

Il 6% degli italiani che ha contratto un mutuo non è in pari con i pagamenti delle rate. Il popolo degli insolventi sta crescendo in maniera preoccupante dal 2010 a oggi, nonostante la severità con cui le banche concedono i mutui per l’acquisto della casa considerando la solidità delle garanzie offerte da chi chiede un mutuo. Evidentemente non è sufficiente.

Basta pensare che oggi le sofferenze delle banche ammontano a 160 miliardi di euro, dei quali 32,3 miliardi riconducibili a mutui non pagati da parte delle famiglie. A questo quadro della Banca d’Italia si aggiunge l’allarme delle associazioni come Federconsumatori e Adusbef sui pignoramenti immobiliari: in città come Milano, Roma, Torino e Napoli si contano oltre 2.200 pignoramenti all’anno per mutui non pagati, ma altrove, come a Lecce, i dati sono ancora più alti, di circa il 10%. Tra le cause la perdita del lavoro, crisi economiche delle aziende per chi lavora in proprio, difficoltà a far fronte alle spese correnti.

Secondo gli analisti anche l’abbassamento del valore degli immobili porta qualcuno a non pagare le rate. L’insolvenza dei mutui infatti è un fenomeno che in realtà si registrava nel nostro Paese anche prima dello scoppio della crisi, nel 2008, e che fa degli italiani dei cattivi pagatori, addirittura peggiori di spagnoli o portoghesi, ovvero di cittadini che hanno sofferto ancora più pesantemente la crisi economica e finanziaria, oltre a fenomeni come la bolla immobiliare che ha inquinato il mercato.

Secondo i dati dell’Istat la colpa dell’insolvenza, infatti, non è solo dell’andamento dell’economia e del lavoro, quanto piuttosto del mercato immobiliare: nel 2013 il valore delle case è sceso del 5,6% rispetto al 2012 e del 3,5% rispetto al 2011. E c’è chi non è disposto a pagare più del valore effettivo del proprio immobile.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.

Dopo aver lavorato come cronista sia per la carta stampata che per la televisione (Il Corriere di Firenze, Toscana Tv), dal 2007 si occupa di economia, risparmio e lavoro. Scrive per Il Sole 24 Ore, in particolare sui temi di lavoro e formazione. Collabora con Famiglia Cristiana e le testate del Gruppo San Paolo interessandosi, tra l’altro, di assicurazioni, mutui e immobiliare. Ha seguito per Yahoo! Italia i canali di Economia e News.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo