Italia, fame di case (e di soldi per comprarle)
17 ago 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Franco C.

Sono oltre 3 milioni gli italiani che vogliono acquistare un'abitazione
Italiani sempre più “affamati” di casa ma senza soldi. È questa in estrema sintesi la fotografia in chiaroscuro del mercato italiano del mattone tracciata dal 2° Osservatorio sul mercato immobiliare 2022 di Nomisma. “Colpisce il fatto che in un momento come questo, in cui si tende a erodere il risparmio, la casa rimanga un baluardo a cui aggrapparsi: sono oltre 3,3 milioni i nuclei familiari che si dicono intenzionati, potendo, ad acquistare un’abitazione”, spiega Luca Dondi dall’Orologio, amministratore delegato Nomisma. Altro aspetto in evidenza secondo Nomisma è la cresciuta propensione all’indebitamento: molte famiglie intenzionate ad acquistare un’abitazione ammettono di non poter prescindere dal mutuo, soprattutto dai mutui prima casa. Questo nonostante il fatto che l’atteggiamento delle banche si sia facendo più cauto e che, inevitabilmente, questo porterà a non soddisfare parte delle richieste.
Compravendite, 2022 positivo
“Per quanto riguarda le compravendite, il 2022 sarà ancora un anno positivo con una proiezione oltre le 700 mila transazioni: per il 2023, invece, se ne prevedono poco più di 600 mila perché molte domande non si tradurranno in un’effettiva compravendita - sottolinea Dondi - Questo rimane un risultato lusinghiero, ma dà l’idea di un ridimensionamento di un mercato che, seppur trainato da una forte richiesta, presenta difficoltà in termini di capacità reddituale. Con riferimento ai prezzi, il primo semestre ha registrato una crescita molto consistente. La sostenibilità di questa crescita andrà valutata alla luce del fatto che ci sono avvisaglie di una stabilizzazione, se non di una riduzione, del numero di transazioni”.
Cambiano i desideri degli italiani in tema di casa...
La domanda di casa, secondo Nomisma, è caratterizzata dalla ricerca di dotazioni accessorie divenute imprescindibili. “A questa necessità si contrappone una carenza di offerta sia per le case in vendita che in locazione, non solo dal punto di vista quantitativo ma anche qualitativo”, spiega Dondi. La domanda di acquisto vede la mancanza di soluzioni tra i 50-90 mq collocate in centro, e provviste di balcone o terrazzo e di ascensore, per esempio.
… e le motivazioni degli acquirenti
“Ciò che spinge le persone ad acquistare una casa è soprattutto l’esigenza di migliorare la propria condizione abitativa e non la ricerca di un ritorno finanziario: solo il 5% esprime una domanda di investimento -spiega Elena Molignoni, responsabile dell’Osservatorio immobiliare Nomisma-. Le famiglie prediligono abitazioni che offrono elementi come una buona efficienza energetica, dotazioni accessorie, spazi verdi, la vicinanza ai servizi: esigenze che non sempre trovano riscontro nell’offerta presente sul mercato. Anche per questo l’11% delle compravendite residenziali è stato registrato nei centri urbani e il 44,5% nelle periferie. La variazione annuale dei prezzi è risultata pari al +2,9%, con un range di variazione che va dal +6,3% di Milano al -0,2% di Venezia Laguna”.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Quanto rende un affitto nelle grandi città

Tassi mutui a settembre 2025: la media del fisso e del variabile

Immobili, è l'energia che fa la differenza

Surroga mutuo a tasso fisso: 3 offerte convenienti di settembre 2025

Mutui al 100% a settembre 2025: 4 offerte per comprare casa senza anticipo

Quali sono le città che inquinano di più? La classifica

Surroga Mutuo BPER: le offerte di settembre 2025 per alleggerire la rata

Locazione: ecco quanto rende affittare nelle grandi città

Mutui per giovani, le richieste aumentano: 4 offerte vantaggiose di settembre 2025

Mutui prima casa di settembre 2025: le offerte di Banca Sella

In italia si riduce il gap dei mutui ad alto loan to value

Mutui surroga: le soluzioni più convenienti di settembre 2025
Guide ai mutui

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Le novità 2025 sui mutui under 36

Mutui in convenzione

Acquisto programmato

Cosa succede dopo la perizia del mutuo

IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

Le agevolazioni fiscali sul mutuo
