I fondi arrivano da Finaosta

Finanziamenti concessi per l'edilizia
Pubblicato il 12 March 2019
Presto in arrivo nuove risorse chi intende acquistare la prima casa in Valle d’Aosta. Ai primi di marzo la Giunta regionale ha stabilito in 12 milioni 129 mila 200 euro l’ammontare della quota di risorse da destinare al finanziamento delle domande di mutuo.
Gli stanziamenti previsti dalla Regione, ripartiti nei Fondi di rotazione per la ripresa dell’industria edilizia, sono aumentati di anno in anno a partire dal 2017, anno in cui è stato approvato il regolamento regionale che disciplina la concessione dei mutui agevolati.
I mutui prima casa, la cui copertura è assicurata dalle disponibilità esistenti sul fondo di rotazione della finanziaria regionale Finaosta, sono stati portati ad un massimo finanziabile di 180 mila euro mentre i mutui per ristrutturazione possono essere finanziati fino a 300 mila euro, ma con l'impegno di affidare i lavori ad imprese valdostane e applicando tassi di interesse che vanno dallo 0,5 % al 1 per cento.
I mutui agevolati sono concessi a favore del proprietario o comproprietario, o anche solo intestatario di un contratto preliminare, che alla data di presentazione della domanda sia in possesso di determinati requisiti. Per poter accedere a questa misura occorre essere maggiorenni ma non superare i settanta anni d’età; essere residenti in un comune della Regione ed esserlo da almeno otto anni, anche non consecutivi.
Occorre inoltre avere un Isee (L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore ad 80 mila euro. Il richiedente e tutti i componenti del nucleo familiare, alla data di presentazione della domanda, non devono essere proprietari, usufruttuari o titolari di diritto di abitazione di un’altra casa e non devono non aver beneficiato, per più di una volta, di un mutuo prima casa erogato dalla Regione (salva la condizione che il mutuo precedentemente ottenuto sia estinto oppure che venga estinto prima della sottoscrizione del nuovo atto di mutuo).
I mutui per l’acquisto di alloggi sono concessi in un’unica soluzione, stipulando il contratto di mutuo; mentre i mutui per la costruzione e il recupero vengono erogati in due tempi: il 90% a stato di avanzamento dei lavori dopo la firma del contratto preliminare di mutuo, mentre il 10% a conclusione dei lavori, dietro presentazione della documentazione prevista e dopo la firma del contratto definitivo di mutuo.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.
Le ultime news dal mondo mutui
- Le 21 città dove l'affitto è aumentato più... 8 February 2023
- Mutui: cosa fare quando la rata pesa troppo? 7 February 2023
- Aste: quante sono e dove si compra di più 3 February 2023
- Milano regina del monolocale 1 February 2023
- Mutui: gli italiani ne chiedono meno, ma con importi... 26 January 2023
- Quanti anni di stipendio servono per comprare casa? 24 January 2023
- L'Italia attende (con ansia) la direttiva Ue sulle... 20 January 2023
- Quale casa si può comprare a Milano con 1.500 euro al... 18 January 2023
- Mercato immobiliare: nel 2023 compravendite in calo e... 17 January 2023
- Affitti brevi, in arrivo nuove regole: ecco cosa cambia 13 January 2023
- L'immobiliare italiano sfiora 12 miliardi di euro nel... 11 January 2023
Commenti