Immobili, gli acquisti degli stranieri in Italia 

Nel 2020 le compravendite sono state solo 26mila

Nel 2020 le compravendite sono state solo 26mila

Pubblicato il 7 September 2021

Nel 2014 gli stranieri in Italia hanno concluso 36.000 compravendite di immobili residenziali. Nel 2019 erano diventate ben 55.000. Nel 2020 se ne sono registrate solo 26.000. Le compravendite si sono praticamente dimezzate. I dati, raccolti e pubblicati da Scenari Immobiliari, sono una delle tante conferme di quanto la pandemia abbia pesato sul settore immobiliare e sulla mobilità internazionale. Emergono però anche prospettive positive.

Compravendite italiane e straniere

L'incidenza delle compravendite degli stranieri sul totale degli immobili acquistati in Italia è calata. Mentre nel 2007 era del 17,3% e nel 2019 del 9%, nel 2020 la quota è scesa al 4,8%. Traducendo le percentuali, vuol dire che le compravendite firmate da cittadini non residenti in Italia hanno registrato un calo più pesante rispetto al settore nel suo complesso, già fiaccato dalla pandemia.

Cosa acquistano gli stranieri

La tendenza è dovuta in parte al ridotto afflusso di cittadini stranieri in Italia. Ma non solo: vista la situazione instabile, molti potenziali acquirenti hanno optato per un immobile in affitto pur avendo un reddito sufficiente per pagare un mutuo.

La spesa media per ciascun immobile acquistato è di circa 85.000 euro. La superficie media è stata pari a 55 metri quadri. Solo uno straniero su cinque compra immobili con una dimensione compresa tra i 75 e i 100 metri quadri. Il 77% delle compravendite ha ad oggetto una casa situata nel nord Italia, il 19% nel centro e solo il 4% nel sud e nelle isole.

Le previsioni

Per il futuro le previsioni sono, però, positive. Già nel 2021 gli acquisti dovrebbero riprendere e raggiungere quota 30 mila compravendite, per un fatturato complessivo di 2,5 miliardi di euro. La zavorra del 2020 continuerà però a pesare: nel biennio si prevedono compravendite di stranieri dimezzate rispetto a quelle registrate nel 2018-2019, quando erano state 106 mila, muovendo un fatturato di 9,3 miliardi di euro.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo