Il superbonus si allargherà alle seconde case
8 lug 2020 | 2 min di lettura | Pubblicato da Paolo F.

La decisione è ancora al vaglio del Parlamento
Pubblicato il 8 July 2020
Sembra praticamente certa l’estensione del superbonus 110% alle seconde case. L'allargamento è ancora al vaglio del Parlamento, che ha tempo fino al 18 luglio per convertire in legge e modificare il cosiddetto decreto Rilancio. Gli interventi di ampliamento approvati dalla Commissione Bilancio hanno compreso tra i beneficiari del bonus anche alberghi e strutture ricettive, seconde case (comprese villette a schiera ma non ville e case di lusso), associazioni del terzo settore e scuole paritarie. Si potrà usufruire dell'agevolazione per un massimo di due unità immobiliari.
Sono stati rivisti anche i massimali di spesa agevolata per quanto riguarda gli interventi di efficientamento energetico. Potrebbero subire modifiche anche le tempistiche dell’agevolazione, attualmente prevista per gli interventi realizzati e documentati dal primo luglio 2020 al 31 dicembre 2021. Dopo i lavori in Commissione, il provvedimento passerà alla Camera (dove il governo potrebbe porre il voto di fiducia) e poi al Senato per l’approvazione definitiva.
Per quanto già prima del decreto Rilancio erano in vigore agevolazioni per ristrutturazioni edilizie e riqualificazioni energetiche, il bonus con aliquota al 110% rappresenta una suggestione di gratuità pensata per spingere, in un momento difficoltà, compravendite, cantieri edilizi e mutui.
Attualmente, l’articolo 119 del decreto identifica, quali tipologie di interventi, l’isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali di un edificio, con detrazione calcolabile su un importo di spesa complessivo non superiore a 60.000 euro per ciascuna unità immobiliari che compone l’edificio; la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con interventi su edifici unifamiliari o sulle parti comuni di edifici, con detrazione calcolabile su un importo di spesa complessivo non superiore a 30.000 euro. Sono compresi nell’aliquota ulteriori lavori di efficientamento energetico, quali l’installazione di pannelli solari, pareti, pavimenti, infissi. È possibile che, per rendere sostenibile l’allargamento degli incentivi alle seconde case, in sede di conversione venga abbassato il tetto massimo di detraibilità.
Per accedere al bonus è necessario dimostrare il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio, da certificare mediante un Attestato di Prestazione Energetica rilasciata da un tecnico abilitato. I beneficiari possono utilizzare direttamente le detrazioni, usufruire delle sconto in fattura da parte della ditta che effettua i lavori o cedere il credito d’imposta a istituti di credito.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Quanto rende un affitto nelle grandi città

Tassi mutui a settembre 2025: la media del fisso e del variabile

Immobili, è l'energia che fa la differenza

Surroga mutuo a tasso fisso: 3 offerte convenienti di settembre 2025

Mutui al 100% a settembre 2025: 4 offerte per comprare casa senza anticipo

Quali sono le città che inquinano di più? La classifica

Surroga Mutuo BPER: le offerte di settembre 2025 per alleggerire la rata

Locazione: ecco quanto rende affittare nelle grandi città

Mutui per giovani, le richieste aumentano: 4 offerte vantaggiose di settembre 2025

Mutui prima casa di settembre 2025: le offerte di Banca Sella

In italia si riduce il gap dei mutui ad alto loan to value

Mutui surroga: le soluzioni più convenienti di settembre 2025
Guide ai mutui

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Le novità 2025 sui mutui under 36

Mutui in convenzione

Acquisto programmato

Cosa succede dopo la perizia del mutuo

IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

Le agevolazioni fiscali sul mutuo
