Tecnocasa guida gli investitori nella scelta tra box e appartamenti
29 lug 2016 | 2 min di lettura | Pubblicato da Francesca L.

Una domanda che si fanno spesso coloro che hanno intenzione di accendere un mutuo, anche un mutuo prima casa, è se rende di più investire i propri soldi in un appartamento oppure, potendo, acquistare uno o più box. Diciamolo subito: secondo gli esperti di Tecnocasa, i rendimenti annui lordi dei box risultano essere, in media, più alti di quelli degli appartamenti: nelle grandi città un box rende ogni anno circa il 5,9% mentre un bilocale rende il 4,7%. Stando ai rendimenti annui, secondo Tecnocasa, un box a Milano rende il 5,1%, un appartamento di 65 metri quadri il 4,7%; a Roma il box rende il 6,3% ogni anno, l'appartamento il 4,2%; a Napoli si va dal 6% annuo del box, al 4,5% dell'appartamento, a Firenze 5% box, 4% casa, a Torino 5,4% box, 4,4% casa, a Bari addirittura un box rende il 9,9% annuo e una casa solo il 4,7%. In controtendeza solo Genova (4,3% box, 4,8% casa), Bologna (4,5% e 4,6%) e Verona (4,4% e 6%)
Attenti alla rivalutazione. Attenzione però. Perché un aspetto fondamentale da considerare quando si investe su qualsiasi immobile, tanto che sia un appartamento quanto che sia un box o un garage, è la rivalutazione dell'immobile stesso nel tempo. Un'analisi effettuata, a partire dal 2001, dall'Ufficio studi Tecnocasa, attesta, almeno nelle grandi città, la maggior rivalutazione delle case rispetto ai box: 8,9% per le abitazioni in oltre 15 anni contro 5,5% dei box. Detto questo, le due cose sono e restano parecchio differenti.
Il box è più semplice. Partiamo dal box. Chi decide di investire in un box ha il vantaggio di una gestione più semplice del bene rispetto a chi si mette i propri soldi in un appartamento da affittare, per esempio. La scelta di investire in un box, inoltre, presuppone un ragionamento a priori: quello, cioè, di scegliere una zona che presenti un numero ridotto di parcheggi, che non abbia in preventivo la costruzione di nuovi posti auto, box o parcheggi, che andrebbero così ad aumentare l’offerta, facendo diminuire il valore di quelli esistenti, con ulteriore riduzione dei canoni di locazione.
La casa si affida alla zona. Chi decide, invece, di investire in una casa, può scegliere se andarci ad abitare subito, comprandola stipulando magari un mutuo prima casa ma attendendo momenti migliori per acquistarne un'altra scopo affitto, oppure la compra subito con l'intenzione di affittarla. In questo secondo caso, è meglio scegliere una zona ben servita, ben collegata al centro e soprattutto che presenti un’alta domanda di immobili da locare: una zona universitaria, per esempio, o una zona ad alta presenza di aziende o di uffici, tutte cose che attirano trasfertisti.
Scrivi un commento
Preventivo mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Le offerte sui mutui BPER a Marzo 2025

Immobili nuovi, nelle grandi città mercato spaccato

In ripresa la domanda di mutui in Italia

I 3 migliori mutui al 90% di marzo 2025

3 offerte di surroga del mutuo a confronto a Marzo 2025

Le offerte di mutuo Intesa Sanpaolo: tassi da 2,20% fino al 31 marzo!

Le 3 migliori offerte di mutuo a marzo 2025: tasso fisso da 2,25%

Case di lusso, il mercato continua a crescere

Previsioni immobiliari: prezzi al mq in lieve aumento nel 2025

Comprare casa richiede meno sforzo che affittarla

Quanto costa affittare o acquistare casa in montagna

Mutui prima casa: crescono le richieste e gli importi richiesti
Guide ai mutui

Finanziamenti Inpdap: mutui per dipendenti pubblici e pensionati

Guida al mutuo per l’acquisto della casa

Regolamento condominiale: come funziona, obblighi e limiti

Assicurazione mutuo: cos'è e come sceglierla

Tasso Euribor mutui del 16/03/2025

Vizi e difetti dell'immobile dopo la compravendita: come tutelarsi

Cancellazione protesti: come fare
