Un canale alternativo per l'investimento nel real estate
7 nov 2014 | 3 min di lettura | Pubblicato da Franco C.

Pubblicato il 7 November 2014
Il crowdfunding può essere una soluzione di finanziamento per il settore real estate. Negli Stati Uniti il meccanismo comincia a dare i primi risultati positivi. Finora, è bene dirlo, anche al di là dell'oceano la soluzione del crowdfunding, utilizzato per finanziare dei progetti immobiliari senza affidarsi alle banche e ai loro mutui, viene usata soprattutto da piccole realtà imprenditoriali, ma inizia a manifestarsi un certo interesse per il meccanismo anche dagli enti locali, soprattutto per ciò che concerne i fondi da reperire per la riqualificazione urbana. In realtà, è già sicuro fin d'ora che questa non può porsi come una soluzione finanziaria completamente antagonista al tradizionale mutuo a lungo termine, ma può svilupparsi bene come canale parallelo a quello bancario, soprattutto se va a sostegno di progetti innovativi.
Pionieri d'oro
Alcune tra le principali piattaforme Usa impegnate nella raccolta di fondi online hanno già prodotto alcune centinaia di milioni di dollari per finanziare progetti residenziali e commerciali. Tra i casi che hanno già riscosso buon successo c'è quello della società di sviluppo Westmill Capital: ha raccolto 350.000 dollari, forniti da piccoli risparmiatori e grandi investitori e, attraverso il portale Fundrise.com ha garantito la ristrutturazione di uno shopping center di due piani alla periferia di Washington. In questo caso, chi voleva partecipare poteva acquistare una quota di proprietà con soglia minima bassa (100 dollari) e rendimento stimato all'8% annuo su dieci anni derivante dai canoni d'affitto. Un’altra realtà americana che si muove nel crowdfunding per il settore immobiliare è Prodigy Network, attiva dal 2003 con investimenti negli Stati Uniti e in Sudamerica. Grazie a una raccolta record da 171 milioni di dollari, Prodigy è pronta a finanziare la costruzione del grattacielo più alto di Bogotà, in Colombia mentre a New York ha già realizzato il primo albergo che è stato totalmente finanziato tramite crowdfunding.
L'Italia s'è desta (forse)
Se negli Stati Uniti il crowfunding immobiliare dimostra di essere una novità già ben avviata, da noi in Italia, una volta tanto, non si dorme sugli allori. E così, se negli States il settore viene controllato e regolamentato dalla Sec, la Consob americana che vigila sulle borse e sull’esposizione al rischio dei tanti risparmiatori, l’Italia è uno dei primi paesi europei che si è dotata di una regolamentazione di settore. Tramite il DL 18 ottobre 2012 n.179, intitolato Decreto crescita bis, la normativa prevede l’utilizzo del crowdfunding anche nel nostro Paese, limitatamente però al finanziamento di start-up innovative: vengono quindi escluse dal novero le società già esistenti. La Consob, inoltre, ha redatto il Regolamento definitivo di questo settore, pubblicato il 12 luglio 2013. Attualmente, l’applicazione del crowdfunding al mercato immobiliare italiano sembra ancora prematura, anche se già s'intravedono parecchie potenzialità, soprattutto nei settori bioedilizia e costruzioni a basso impatto ambientale. Un sito che da noi sta dando i primi frutti è Wallrise.it, marketplace che mette in contatto gli sviluppatori immobiliari a caccia di fondi e gli investitori alla ricerca di nuove opportunità di business.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Quanto rende un affitto nelle grandi città

Tassi mutui a settembre 2025: la media del fisso e del variabile

Immobili, è l'energia che fa la differenza

Surroga mutuo a tasso fisso: 3 offerte convenienti di settembre 2025

Mutui al 100% a settembre 2025: 4 offerte per comprare casa senza anticipo

Quali sono le città che inquinano di più? La classifica

Surroga Mutuo BPER: le offerte di settembre 2025 per alleggerire la rata

Locazione: ecco quanto rende affittare nelle grandi città

Mutui per giovani, le richieste aumentano: 4 offerte vantaggiose di settembre 2025

Mutui prima casa di settembre 2025: le offerte di Banca Sella

In italia si riduce il gap dei mutui ad alto loan to value

Mutui surroga: le soluzioni più convenienti di settembre 2025
Guide ai mutui

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Le novità 2025 sui mutui under 36

Mutui in convenzione

Acquisto programmato

Cosa succede dopo la perizia del mutuo

IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

Le agevolazioni fiscali sul mutuo
