I mutui scendono, l’affitto sale: cosa conviene?
14 nov 2025 | 2 min di lettura | Pubblicato da Paolo F.

Passano gli anni, i prezzi cambiano, i tassi salgono e scendono. Ma c’è una domanda che resiste nel tempo: affitto o mutuo? Secondo un’indagine di Idealista, nel terzo trimestre del 2025 la risposta è netta: meglio comprare. Il tasso di sforzo (cioè la quota del reddito dedicata alla casa) per la locazione è salito al 31% rispetto al 30% di un anno fa. Quello per l’acquisto è invece diminuito dal 19% al 17%, per effetto dei tassi più convenienti.
Le eccezioni
Per quanto la media proponga una risposta secca, analizzando i capoluoghi emerge un quadro più eterogeneo. Nella maggior parte dei casi, comprare conviene. Ma ci sono anche città dove le due opzioni sono più in equilibrio: a Milano, ad esempio, il vantaggio in favore dell’affitto è di appena 8 punti percentuali.
Tra le città per le quali è stato possibile reperire dati, c’è poi un caso (uno solo) in cui il rapporto è ribaltato. A Bolzano, la quota media dedicata all’affitto è del 31%, più bassa rispetto a quella necessaria per la rata del mutuo, che arriva al 37%.
Per chi affitta
Tra le città con il maggiore peso economico legato all’affitto, spicca Massa: condizionati anche da quelle temporanee, le locazioni della città assorbono il 60% del reddito familiare. Seguono Napoli e Como, entrambi al 42%. Poi Roma (41%), Venezia (40%), Milano (39%) e Firenze (36%).
In coda, invece, ci sono Caltanissetta e Terni, dove il canone drena solo il 13% del reddito.
Per chi compra
Le città dove invece è particolarmente impegnativo comprare sono Bolzano (dove la rata richiede in media il 37% del reddito familiare), Venezia (35%) e Milano (31%). Seguono Rimini (29%), Firenze e Napoli (27%) e Roma (26%).
In totale, 31 capoluoghi superano la media nazionale del 17%, mentre la quota più bassa si registra a Biella, dove il mutuo incide solo per il 6% del reddito familiare.
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui












Guide ai mutui







