Tassi ai minimi e prezzi non in crescita risvegliano il mercato immobiliare bergamasco

Pubblicato il 4 October 2016

Torna la voglia di comprare casa in Italia e, in particolar modo, tra i bergamaschi. Questa zona infatti sembra essere interessata da una crescita del numero complessivo delle transazioni immobiliari che, almeno per il momento, non vede fortunatamente un corrispettivo rialzo del costo delle abitazioni stesse.
Ecco quanto reso noto qualche tempo fa da Fimaa Bergamo, a seguito della sua partecipazione al Comitato consultivo misto dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, con lo scopo di analizzare l’andamento del settore immobiliare bergamasco nei primi sei mesi di questo 2016.
Ad influire positivamente su questo trend ci sono anche alcuni fattori macroeconomici, come ad esempio i tassi dei mutui prima casa ai minimi storici e la maggiore facilità nel loro ottenimento, grazie ad un allargamento delle maglie da parte dei vari istituti di credito. Non solo, gli italiani stanno gradualmente riacquistando la fiducia che era andata persa durante la crisi, seppur conservando un atteggiamento cauto che si manifesta nella predilezione a richiedere mutui che prevedano un piano di ammortamento più lungo in modo da spalmare l’impegno economico in un arco di tempo maggiormente esteso.
Nella sua indagine Fimaa segnala che anche a livello regionale si registrano ottimi risultati per ciò che riguarda l’acquisto delle abitazioni che sono cresciute di un eloquente +75%. Ad aumentare è specialmente la voglia di comprare la prima casa grazie anche al graduale ridimensionamento dei costi necessari per compiere questo grande passo. Il 90% degli interessati è comunque deciso ad affrontare questo investimento a fronte della richiesta di un mutuo prima casa.
Buone opportunità provengono dal segmento dell’usato: da un lato infatti i prezzi più abbordabili incoraggiano coloro che sono alla ricerca di un’occasione immobiliare, dall’altro ciò permette di investire con maggiore leggerezza in progetti di ristrutturazione. Non sono comunque da meno gli immobili nuovi, rimasti a lungo al palo: attualmente sembrano interessare circa due compravendite su 10.
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo