Un giusto mix di investimenti e la rendita è assicurata...forse

Se avete un buon budget, perché non provare?

Se avete un buon budget, perché non provare?

Pubblicato il 14 January 2019

Avere a disposizione un milione di euro e vivere di rendita? È possibile puntando sul mattone. Secondo quanto reso nota da una ricerca condotta da Il Sole 24 Ore in collaborazione con Scenari Immobiliari, scegliere il giusto mix di investimenti sul mercato immobiliare permetterebbe di garantirsi una pensione, a prescindere dai tradizionali assegni e vincoli di età e contributi versati. A patto comunque di avere un budget di partenza non da poco.

Che si voglia acquistare uno o più immobili sottoscrivendo un mutuo casa oppure che si abbia a disposizione una somma da far fruttare, sembra che il mattone rappresenti un’opzione particolarmente appetibile per assicurarsi un futuro sereno. Si tratta di una decisione che sta prendendo piede rapidamente, almeno in alcuni paesi; è questo il caso, ad esempio, degli Stati Uniti, dove un numero sempre maggiore di famiglie decide di cambiare vita abbandonando il proprio impiego e impegnando le proprie risorse sul mercato immobiliare.  In questi casi la scelta è stata comunque oculata: ci si da un obiettivo temporale entro il quale si vive risparmiando il più possibile; alla somma messa da parte si aggiunge di solito una casa da vendere ereditata o di proprietà che frutta molti capitali arrivando così a raggiungere la cifra di 1 milione.

Certamente, la stima fatta da Scenari Immobiliare deve tenere inevitabilmente conto delle  sfumature a livello geografico, ma secondo le previsioni disponendo di un milione di euro (che può essere costituito anche totalmente da eredità) si può riuscire ad ottenere cifre che variano in un range medio compreso tra 75.000 euro e 81.000, se si prende in considerazione portafogli immobiliari basati nel nostro paese. In questo contesto le città più interessanti da tenere in considerazione sono Milano, Bologna e Firenze. A livello europeo i mercati ritenuti più prudenti sono Lisbona, Nizza e Parigi, ma anche la Spagna, e in particolar Valencia e Barcellona, offrono interessanti prospettive di portafogli immobiliari.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo