Ancora segnali positivi dal Fondo Garanzia Prima Casa

Pubblicato il 10 November 2015

Persiste la crescita del “Fondo di garanzia per la prima casa”. Stando infatti alle ultime notizie rese pubbliche tra il mese di febbraio e quello dell’appena passato ottobre del 2015 i nuovi mutui prima casa garantiti hanno raggiunto cifre record, posizionandosi attorno ai 125 milioni di euro con ulteriori 96,5 milioni in fase di erogazione per un totale di 221,5 milioni di plafond iniziale.

A mettere in luce questi interessanti dati è proprio l’Abi, l’associazione bancaria italiana, che rende noto come questa iniziativa stia riscuotendo un grande successo e che il sodalizio tra banche ed istituzioni in questo caso sia rivelato una mossa vincente. Secondo l’associazione è necessario continuare a lavorare in maniera congiunta per permettere specialmente alle categorie di norma svantaggiate, come le giovani coppie, di riuscire ad accedere al credito in maniera non troppo difficoltosa e realizzare il desiderio di comprare un’abitazione propria grazie all’ottenimento di un mutuo prima casa.

L’utilità del fondo però è duplice: se da un lato si tratta di uno strumento realizzato in maniera specifica per venire incontro alle esigenze di coloro che desiderano ottenere una maggiore liquidità nonostante il periodo di crisi, dall’altro è doveroso mettere in luce il suo intento di contribuire al rilancio dell’intero mercato dei mutui. Come probabilmente sappiamo, l’intero settore sta attraversando una fase positiva e di rinascita: nei primi otto mesi di questo 2015 le erogazioni di mutui hanno registrato un +86,1 % rispetto allo stesso periodo del 2014. È doveroso quindi a questo punto ricercare di volta in volta strategie che permettano di dare sempre una nuova spinta al mercato.

In quest’ottica il Fondo Garanzia rappresenta uno strumento importante: sono stati, ad oggi, ben 142 gli istituti di credito che hanno aderito all’iniziativa controgarantita dallo Stato che, ricordiamo, prevede l’erogazione di mutui prima casa - sia con finalità di acquisto, ristrutturazione e accrescimento dell’efficienza energetica - a chi normalmente avrebbe avuto numerose difficoltà a vedere accettata la propria richiesta.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo