Comprare casa in modo alternativo

Pubblicato il 20 aprile 2017

E se per acquistare una casa esistessero forme alternative rispetto alla tradizionale richiesta di un mutuo prima casa o alla disponibilità cash dell’interessato?

Non si tratta solamente di un’ipotesi ma presto potrebbe diventare realtà, almeno per un gruppo di appartamenti di nuova costruzione, circa un centinaio in totale, nel quartiere di San Lorenzo a Roma.

Stiamo parlando del bitcoin: una speciale valuta virtuale nata nel 2009 e che ad oggi sta registrando uno sviluppo ed una diffusione dal carattere quasi epidemico arrivando persino a superare il valore dell’oro. Alcuni parlano addirittura di “moneta del futuro”. Persino l’Agenzia delle entrate si è espressa su questo fronte: il bitcoin è una moneta reale, da parificare a tutte le altre valute straniere, con uno specifico potere d’acquisto ed una propria dignità.

Altri invece, la maggioranza veramente, tendono a considerare il bitcoin una sorta di prodotto finanziario, ben differente da una moneta e dalle caratteristiche che questa dovrebbe avere. Ma come funziona nei fatti il bitcoin? Si tratterebbe di una sorta di cripto moneta, decentralizzata. Il primo passo da fare è quello di registrarsi ad una delle piattaforme che consentono la creazione di un portafogli elettronico che a sua volta crea una sorta di IBAN. A questo punto gli euro saranno convertiti in bitcoin e si potrà procedere con l’acquisto di diversi prodotti tra cui quelli immobiliari, appunto.

Nel corso degli ultimi due anni in Italia si è attestata una crescita piuttosto forte della richiesta di bitcoin e ciò porta gli esperti del settore ad essere sempre più scettici, vedendo tale prodotto come una sorta di speculazione a livello finanziario. Gli aspetti delicati da considerare sono infatti numerosi: a partire dalla sicurezza fino ad arrivare all’ampio grado di volatilità che una valuta del genere potrebbe avere. Ecco parte delle ragioni che hanno spinto alcuni dei governi mondiali ad intervenire concretamente per arginare il fenomeno: in Cina, ad esempio, tutte le operazioni in bitcoin sono state vietate mentre in Usa si è pronti a tassarli.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo