Tassi d'interesse, problemi in vista per le famiglie italiane

Pubblicato il 6 July 2011
Ad aprile lo avevamo preannunciato: l’innalzamento dei tassi d'interesse da parte della Banca Centrale Europea dall’1% all’1,25% crea problemi alle famiglie italiane alle prese col calo del reddito, del potere d’acquisto e di conseguenza in difficoltà con le spese correnti.
E dopo due mesi lo spettro di un salasso è già realtà: chi ha la rata a scadenza semestrale o ancor peggio trimestrale vedrà la propria rata aumentare del 5 o del 7%, per via dell’Euribor che si impenna, per effetto della mossa della Bce, arrivando a 1,54% (parliamo del tasso interbancario a 3 mesi), quota che non veniva raggiunta dal marzo 2009.
L’Istat in settimana ha fornito dati poco edificanti: un mutuatario su quattro nel Belpaese fa fatica a pagare la rata. L’insolvenza rimane bassa (neanche il 6%), ma le famiglie “strozzate” sono destinate a salire, se si considera che la Bce è intenzionata nella seconda parte del 2011 a salire fino a 1,75% a livello di tassi. Non tutto però sembra certo: con la crisi greca, a Francoforte dovranno fare attenzione ad aumentare il costo del denaro altrimenti Atene rischia di tracollare. Ciò potrebbe far sì che l’Euribor vada a stabilizzarsi, evitando sgradite sorprese a coloro che hanno un mutuo acceso.
Secondo le stime degli esperti dunque, nel 2011 gli aumenti medi delle rate dei mutui a tasso variabile dovrebbero assestarsi intorno a un 4-5%, dunque abbastanza limitati. Il problema dell’Italia, ha ribadito l’Istat, è che con redditi familiari medi intorno ai 40 mila euro (stessi livelli del 2008 pre-crisi) anche un aumento minimo può creare problemi a nuclei familiari già fiaccati dal calo dei consumi. Senza contare le famiglie monoreddito, in netta crescita. Dunque i consigli sono sempre i soliti: se c’è modo di rivedere i termini del proprio contratto in termini più vantaggiosi, è il caso di prenderlo in considerazione.
di Valerio Mingarelli
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Valerio Mingarelli Valerio Mingarelli, marchigiano, è giornalista professionista fin dall’età di 28 anni.
Le ultime news dal mondo mutui
- Casa: dopo due anni record, vendite in calo e prezzi... 1 June 2023
- Otto italiani su dieci credono nel mattone 30 May 2023
- Torna il Bonus mobili per il 2023 e il 2024 26 May 2023
- I giovani vogliono lo smart working 24 May 2023
- GenZ e Millennial: per 7 su 10 comprare casa resta un... 23 May 2023
- Mutui, per il tasso variabile aumenti fino al 65% 19 May 2023
- Mutui: sale l’importo, ma calano le nuove richieste... 11 May 2023
- Spagna: introdotto un tetto all'aumento degli affitti 8 May 2023
- Affitti: ecco quanto rende il mattone 3 May 2023
- Come risolvere le liti in condominio? Lo spiega la... 2 May 2023
- Cambiano gli affitti brevi: le proposte 28 April 2023
Commenti