Ddl contro la reintroduzione delle penali per estinzione anticipata

Pubblicato il 7 December 2015

Tra qualche mese tutti coloro che vorranno estinguere in maniera anticipata il proprio mutuo casa non dovranno più pagare alcuna penale
Ecco l’interessante e bella novità sancita dal Consiglio dei Ministri solamente qualche giorno fa quando, a seguito delle numerose polemiche accese dalle varie associazioni dei consumatori scatenate dalla possibilità che era stata ventilata di una possibile reintroduzione di questa specifica penale, è stato approvato un corposo disegno di legge che prevede nel dettaglio anche consistenti passi in avanti in questo senso. Questo disegno di legge prevede nei fatti la delega all’esecutivo a recepire concretamente ben otto direttive a livello europeo tra le quali, appunto, quella relativa ai mutui prima casa, ma non solo, che esclude in maniera chiara e definitiva l’eventuale applicazione di oneri, da parte dei diversi istituti bancari, per i finanziamenti estinti prima del tempo e cioè in anticipo rispetto al piano di ammortamento concordato in fase di stipula del mutuo stesso.
Congiuntamente al provvedimento sull’estinzione anticipata, queste direttive europee, prevedono altri importanti cambiamenti che dovrebbero favorire coloro che hanno stipulato un mutuo per la casa. Le banche dovranno infatti concedere un periodo di tolleranza per coloro che hanno difficoltà a pagare la rata del mutuo prima di procedere al pignoramento dei beni. Inoltre sono introdotti sette giorni di pausa prima della stipula del contratto in modo tale che il consumatore possa esaminare varie offerte, ma non solo, la valutazione dell’immobile sarà effettuata attraverso criteri standardizzati; sarà illegale per gli intermediari percepire commissioni legate a consulenze e sarà obbligatorio per le banche fornire informazioni adeguate e dettagliate sulle condizioni a cui è sottoposto il contratto. 
Queste nuove direttive sul fronte dei mutui casa dovranno essere introdotte in breve tempo ed in modo ufficiale entro il 21 marzo del prossimo 2016.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo