Mutui green, nuovo interesse in Europa

Pubblicato il 29 June 2017

Nonostante il crescente interesse da parte degli Italiani per le nuove tecnologie che possono garantire un risparmio energetico, il mercato dei finanziamenti green, sia quello dei prestiti, sia quello dei mutui ristrutturazione, non è ancora del tutto decollato. Uno scenario che sta spingendo lo stesso settore bancario, a livello sia italiano, sia europeo a introdurre alcuni cambiamenti per attuare quella che già viene definita come la rivoluzione verde del “mercato casa”.

In Europa in particolare, nelle sede competenti si sta già lavorando per sostenere l’erogazione dei mutui dedicati agli immobili ad alto risparmio energetico che potrebbero favorire non solo lo sviluppo del settore edilizio, ma anche la ripresa delle compravendite: in particolare si propone un alleggerimento dei vincoli di capitale delle banche per poter erogare questi specifici finanziamenti. Detto in altri termini, si sta cercando di ridurre la quota di capitale che tutti le banche devono obbligatoriamente accantonare per far fronte ai rischi in misura proporzionale al tipo di impieghi.

A dare notizia di questo dibattito in corso è stata la Federazione Ipotecaria Europea e l’Associazione delle banche italiane nel corso dell’evento“Mutui ed efficienza energetica”.

Un’iniziativa  che si muove in questa direzione, e che potrebbe contribuire nel nostro Paese alla ristrutturazione di molti edifici costruiti nel dopoguerra, è rappresentata dall’ “EeMAP” (Energy efficient Mortgages Action Plan), che vede il sostegno di più soggetti tra cui la stessa Federazione Ipotecaria Europea e l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Il progetto, che ha ricevuto i fondi del programma Ue Horizon 2020 per la ricerca e l’innovazione, intende creare condizioni finanziarie più favorevoli per migliorare l’efficienza energetica del patrimonio immobiliare europeo. Tra i punti chiave dell’iniziativa, che intende fornire una cornice di norme standardizzate, la creazione di un passaporto energetico edilizio in grado di registrare la “storia” energetica degli immobili riportando i miglioramenti realizzati nel corso del tempo e i dati sulle prestazioni energetiche.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo