Mutui green, nuovo interesse in Europa

Pubblicato il 29 giugno 2017
Nonostante il crescente interesse da parte degli Italiani per le nuove tecnologie che possono garantire un risparmio energetico, il mercato dei finanziamenti green, sia quello dei prestiti, sia quello dei mutui ristrutturazione, non è ancora del tutto decollato. Uno scenario che sta spingendo lo stesso settore bancario, a livello sia italiano, sia europeo a introdurre alcuni cambiamenti per attuare quella che già viene definita come la rivoluzione verde del “mercato casa”.
In Europa in particolare, nelle sede competenti si sta già lavorando per sostenere l’erogazione dei mutui dedicati agli immobili ad alto risparmio energetico che potrebbero favorire non solo lo sviluppo del settore edilizio, ma anche la ripresa delle compravendite: in particolare si propone un alleggerimento dei vincoli di capitale delle banche per poter erogare questi specifici finanziamenti. Detto in altri termini, si sta cercando di ridurre la quota di capitale che tutti le banche devono obbligatoriamente accantonare per far fronte ai rischi in misura proporzionale al tipo di impieghi.
A dare notizia di questo dibattito in corso è stata la Federazione Ipotecaria Europea e l’Associazione delle banche italiane nel corso dell’evento“Mutui ed efficienza energetica”.
Un’iniziativa che si muove in questa direzione, e che potrebbe contribuire nel nostro Paese alla ristrutturazione di molti edifici costruiti nel dopoguerra, è rappresentata dall’ “EeMAP” (Energy efficient Mortgages Action Plan), che vede il sostegno di più soggetti tra cui la stessa Federazione Ipotecaria Europea e l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Il progetto, che ha ricevuto i fondi del programma Ue Horizon 2020 per la ricerca e l’innovazione, intende creare condizioni finanziarie più favorevoli per migliorare l’efficienza energetica del patrimonio immobiliare europeo. Tra i punti chiave dell’iniziativa, che intende fornire una cornice di norme standardizzate, la creazione di un passaporto energetico edilizio in grado di registrare la “storia” energetica degli immobili riportando i miglioramenti realizzati nel corso del tempo e i dati sulle prestazioni energetiche.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.
Le ultime news dal mondo mutui
- Modello 730: chi ha pagato in contanti non ha diritto... 15 aprile 2021
- C’è più tempo per richiedere le agevolazioni sulla... 13 aprile 2021
- I mutui a tasso fisso svettano, ma il variabile è ai... 9 aprile 2021
- Ecco perché gli italiani si fidano delle agenzie... 8 aprile 2021
- Comprare casa: le location a misura di giovane 6 aprile 2021
- A febbraio sottoscrivere un mutuo è costato (un po')... 2 aprile 2021
- Il mattone italiano resiste grazie ai mutui 31 marzo 2021
- Comprare casa: con Babacasa l’acquisto si fa sprint... 25 marzo 2021
- Mutui: aumentano le richieste, ma diminuisce la rata 23 marzo 2021
- Le scelte abitative degli italiani post Covid 19 marzo 2021
- Istat: crolla il mercato immobiliare nel II trimestre... 18 marzo 2021
Commenti