Nel capoluogo friulano aumentano richieste ed erogazioni

Pubblicato il 7 July 2015

Sembra che a Trieste il settore immobiliare si stia, seppur lentamente, riprendendo. I sette anni appena passati (2007 – 2014), particolarmente critici per l’intero comparto, sono perciò da dimenticare. Almeno per il momento. Grandi aspettative e buon propositi sono quindi le parole d’ordine per questo 2015 triestino all’insegna del segno +.

Siamo di fronte ad un vero e proprio cambio di tendenza, almeno secondo quanto divulgato solamente qualche giorno fa dalla Camera di Commercio attraverso i tanto attesi dati del noto "Borsino 2015", curato dalla Fiaip (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali), del Friuli di Venezia Giulia. Certo, non si tratta di numeri particolarmente clamorosi ed anzi, è necessario procedere ancora con grande cautela, ma adesso si può tirare un “sospiro di sollievo”.

Nel corso di questo 2015 è stata registrata nel complesso una buona crescita delle compravendite residenziali, attestata nel dettaglio al 3,4%, percentuale che gli analisti vedono con ogni buona probabilità in crescita anche nella seconda parte di questo anno, almeno guardando alle dinamiche dei mutui casa negli ultimi mesi. Le richieste di mutui effettivi, non tenendo perciò conto delle surroghe, sono difatti aumentate del 36% nel 2015 portando il Friuli Venezia Giulia in vetta alla classifica delle regioni che hanno avuto, nell’arco di questo periodo, il maggiore numero di compravendite legate ad una richiesta di un mutuo.

Cosa vogliono i triestini interessati a compiere il passo importante del comprare una casa? Stando ad un sondaggio sembra che i mutuatari locali prediligano le zone tranquille, lontano dalla movida notturna ma non periferiche; in queste ultime aree, oltre alla presenza di un’edilizia di marcato stampo anni ’60 – ’70, i coefficienti energetici risultano essere decisamente troppo alti. A livello generale i triestini ricercano due o tre camere da letto, con prezzi attorno ai 1800 – 2000 euro al metro quadro.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo