Crescita record per il residenziale Sloveno

Grande interesse per la città di Lubiana

Grande interesse per la città di Lubiana

Pubblicato il 13 September 2019

Il 2018 è stato un anno positivo per il mercato immobiliare residenziale europeo: le compravendite hanno ripreso vivacità e le famiglie, ben sostenute dalle grandi opportunità concesse dagli istituti nell’ottenere un mutuo casa a condizioni vantaggiose, sono tornate a fare progetti.

Una crescita che ha interessato in particolar modo alcuni paesi, primo tra tutti la Slovenia; qui i prezzi delle case nel terzo trimestre del 2018 sono aumentati del +15,1% in un anno. Ottime performance anche per i Paesi Bassi, con un +10,2% su base annua, e per l’Irlanda, con un +9,1% in dodici mesi, che si posizionano ben al di sopra della media europea segnalata dall’Istat che registra un +4,3%.

In Slovenia sono in particolar modo alcune città a trainare l’intero mercato, soprattutto quelle in posizione strategica sotto il profilo turistico e ritenute di pregio per gli investitori. Lubiana, ad esempio, comincia a risentire del grande interesse che c’era stato negli ultimi tre anni ed evidenzia una crescita dei prezzi del +8,9% nel corso del 2019, contro una media nazionale del +10,6%.

Il trend che interessa Lubiana, secondo gli esperti, sarebbe da ricercare nella mancanza di immobili disponibili e soprattutto di nuove case che, nei fatti, sono il segmento che ha risentito maggiormente della diminuzione delle transazioni immobiliari. Stando alle stime, nel 2025 a Lubiana mancheranno ben 16 mila case rispetto alla domanda. Ma non è tutto, una seconda ragione non trascurabile riguarda la proporzione tra il costo degli immobili e gli stipendi dei cittadini: il prezzo medio per concludere una compravendita nel periodo compreso tra il 2011 e il 2017 ha visto un incremento del 26%, contro le retribuzioni che nello stesso arco di tempo si sono contratte mediamente di un -5%.

La vera e propria ripresa del paese è da ricercare nelle case di pregio sul mare, come Portorose, Isola, Pirano e Capodistria, tutte città che sono state meno esposte all’aumento della bolla e che adesso stanno evidenziando un andamento da record.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo