Crescita record per il residenziale Sloveno
Grande interesse per la città di Lubiana
Pubblicato il 13 September 2019
Il 2018 è stato un anno positivo per il mercato immobiliare residenziale europeo: le compravendite hanno ripreso vivacità e le famiglie, ben sostenute dalle grandi opportunità concesse dagli istituti nell’ottenere un mutuo casa a condizioni vantaggiose, sono tornate a fare progetti.
Una crescita che ha interessato in particolar modo alcuni paesi, primo tra tutti la Slovenia; qui i prezzi delle case nel terzo trimestre del 2018 sono aumentati del +15,1% in un anno. Ottime performance anche per i Paesi Bassi, con un +10,2% su base annua, e per l’Irlanda, con un +9,1% in dodici mesi, che si posizionano ben al di sopra della media europea segnalata dall’Istat che registra un +4,3%.
In Slovenia sono in particolar modo alcune città a trainare l’intero mercato, soprattutto quelle in posizione strategica sotto il profilo turistico e ritenute di pregio per gli investitori. Lubiana, ad esempio, comincia a risentire del grande interesse che c’era stato negli ultimi tre anni ed evidenzia una crescita dei prezzi del +8,9% nel corso del 2019, contro una media nazionale del +10,6%.
Il trend che interessa Lubiana, secondo gli esperti, sarebbe da ricercare nella mancanza di immobili disponibili e soprattutto di nuove case che, nei fatti, sono il segmento che ha risentito maggiormente della diminuzione delle transazioni immobiliari. Stando alle stime, nel 2025 a Lubiana mancheranno ben 16 mila case rispetto alla domanda. Ma non è tutto, una seconda ragione non trascurabile riguarda la proporzione tra il costo degli immobili e gli stipendi dei cittadini: il prezzo medio per concludere una compravendita nel periodo compreso tra il 2011 e il 2017 ha visto un incremento del 26%, contro le retribuzioni che nello stesso arco di tempo si sono contratte mediamente di un -5%.
La vera e propria ripresa del paese è da ricercare nelle case di pregio sul mare, come Portorose, Isola, Pirano e Capodistria, tutte città che sono state meno esposte all’aumento della bolla e che adesso stanno evidenziando un andamento da record.
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
MUTUO CASA
Confronta i mutui casa
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo
Il profilo dell'autore
Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.
Le ultime news dal mondo mutui
- Comprare casa: box e posti auto sempre più costosi... 17 September 2024
- Affitti brevi, via alla Banca dati nazionale: ecco... 13 September 2024
- Comprare casa: per gli under 34 resta un obiettivo di... 11 September 2024
- Italia in basso nella classifica dei prezzi... 5 September 2024
- Il mattone è un buon investimento per la pensione? 3 September 2024
- Bce, settembre potrebbe portare un taglio dei tassi 30 August 2024
- Case vacanze: ecco quanto rende l’affitto 29 August 2024
- Stanze in affitto: aumenta l’offerta, ma salgono... 27 August 2024
- L'AI è destinata a cambiare il mercato immobiliare 21 August 2024
- Mini-hotel e affitti brevi: la ricettività è sempre... 19 August 2024
- Oblio oncologico: al via le norme per il rilascio del... 15 August 2024
Commenti