Costruita in Germania la prima casa stampata in 3D

Ecco come funziona
Pubblicato il 6 October 2020
Pagheremo presto il mutuo di una casa stampata in 3D? La prospettiva non è certo immediata, ma non è poi così fantasiosa. La Germania si è aggiunta di recente al (breve) elenco dei Paesi dov'è stato stampato un edificio residenziale: una casa su due piani di circa 80 metri quadri a Beckum, nella Renania Settentrionale-Vestfalia.
Il materiale utilizzato per la stampa è “i.tech 3D”, sviluppato da un'azienda bergamasca, Italcementi. É il risultato di una ricerca che ha visto coinvolti quindici tra ingegneri, chimici, architetti, tecnici. Un team multidisciplinare che ha lavorato al progetto oltre 15 mila ore. Se il materiale è italiano, la stampa è stata della multinazionale tedesca Peri, i cui vertici si sono detti “sicuri” che non si tratti di solo di un esperimento bizzarro. “Le costruzioni tramite stampa diventeranno sempre più importanti in alcuni segmenti del mercato e avranno un notevole potenziale di sviluppo”. In Germania stanno procedendo altri progetti simili. Ma com'è possibile stampare una casa? La stampante, sviluppata dalla società danese Cobod, è costituita da una testina che si muove su un telaio fisso di metallo, spostandosi in tutte le direzioni. La stampa riproduce esattamente il progetto, costruendo l'edificio in modo da fare già spazio agli impianti elettrici e idraulici, che saranno installati successivamente.
Si parla da tempo della stampa 3D applicata alle costruzioni. Poche settimane prima della casa tedesca, era stata completata ad Anversa, in Belgio, un'altra abitazione su due piani. Con materiali sempre migliori e tecniche di costruzione più affidabili, il settore edilizio potrebbe ambire a sistemi capaci di ridurre i costi e – soprattutto – i tempi di realizzazione. Non solo: la fase di progettazione avrebbe meno vincoli e consentirebbe di avere soluzioni personalizzate
Scrivi un commento
Preventivo Mutuo
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!
Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.
Le ultime news dal mondo mutui
- Aste: quante sono e dove si compra di più 3 February 2023
- Milano regina del monolocale 1 February 2023
- Mutui: gli italiani ne chiedono meno, ma con importi... 26 January 2023
- Quanti anni di stipendio servono per comprare casa? 24 January 2023
- L'Italia attende (con ansia) la direttiva Ue sulle... 20 January 2023
- Quale casa si può comprare a Milano con 1.500 euro al... 18 January 2023
- Mercato immobiliare: nel 2023 compravendite in calo e... 17 January 2023
- Affitti brevi, in arrivo nuove regole: ecco cosa cambia 13 January 2023
- L'immobiliare italiano sfiora 12 miliardi di euro nel... 11 January 2023
- Bonus casa 2023: quali sono e come funzionano 5 January 2023
- Prezzi delle case in montagna: su nel Nord, giù al... 3 January 2023
Commenti