MC, nuovo sportello contro i tassi di usura

Pubblicato il 21 June 2013

I tassi bancari che vengono applicati su mutui, prestiti e, più in generale, sugli altri prodotti di accesso al credito hanno il divieto, legislativamente stabilito, di superare la soglia antiusura che viene periodicamente fissata dalla Banca D’Italia. Lo ricorda MC, il Movimento Consumatori, che annuncia, con un comunicato ufficiale, l'apertura del nuovo sportello di assistenza. Si tratta, in dettaglio, dello sportello appositamente destinato a contrastare l’usura bancaria in modo che ai cittadini sia consentito effettuare un check-up su eventuali contratti stipulati con istituti di credito verificando, di conseguenza, se la legge che stabilisce i tassi di usura venga o meno rispettata.

Quello dei mutui o dei prestiti a tassi di usura è un argomento molto caldo in questo periodo, soprattutto dopo alcune decisioni (recenti) della Corte di Cassazione e dell’Arbitro bancario finanziario che rendono opportuno verificare - per i consumatori che abbiano firmato un contratto di mutuo o un qualsiasi finanziamento o contratto bancario - se i tassi d'interesse che la banca ha praticato hanno rispettato la soglia dell’usura oppure no. Una di queste sentenze della  Cassazione ha aperto la strada alla possibilità di ottenere i rimborsi sul credito che sia stato pagato sostenendo costi che oltrepassano le soglie antiusura.

La Corte di Cassazione e l’Abf inoltre hanno chiarito che, se da un lato, gli interessi di mora vanno conteggiati nel costo del credito, dall’altro lato, ha rilevanza ai fini processuali anche la cosiddetta usura sopravvenuta. In sostanza, secondo la giurisprudenza, il superamento del tasso di usura si può verificare per contratti che siano stati stipulati prima dell’entrata in vigore della legge 108/96 ma anche per quelli successivi a tale periodo, purché il Taeg, pattuito originariamente  nel rispetto della soglia di usura, successivamente la superi a causa della sopravvenuta diminuzione del tasso medio rilevato.

Commenti

  • m mena barucco2013-07-07 22:11:33

    Ad aprile 2006 io e mio marito (deceduto a giugno 2012)abbiamo ottenuto con il Banco di Napoli un mutuo di € 65.000 da pagarsi in 12 anni con rate mensili di € 605 per ristrutturazione appartamento. La tipologia di mutuo è domus alla francese, il tasso di interessi che sto pagando è del 5,5% annuo, mi è sempre rimasto il dubbio che nel 2006 i tassi fossero inferiori. Mi può rispondere? Grazie

    Rispondi

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo