Parlare col notaio prima di procedere all'acquisto permette di avere una visione più chiara fin da subito

Pubblicato il 13 November 2014

Se avete intenzione di comprare casa, e avete qualche dubbio su mutui, ipoteche, e su tutte le pratiche necessarie per completare l’operazione, potete rivolgervi agli sportelli che il Consiglio Nazionale del Notariato ha messo a disposizione gratuitamente in tutta Italia. Attraverso i Consigli Notarili Distrettuali sono stati attivati gli “Sportelli di orientamento” per i cittadini: l’obiettivo è quello di fornire a titolo gratuito un servizio di informazione e consulenza preventiva accessibile al maggior numero di persone, in particolare a tutti coloro che non hanno un notaio di fiducia. 

Molto spesso infatti, anche a causa dei costi, il notaio viene consultato sono nella fase di stipula finale di un atto. In alcune situazioni tuttavia può rivelarsi utile chiedere un’opinione prima di arrivare a firmare il contratto e grazie a questa iniziativa è possibile prevenire persino situazioni di dispute legali successive.

Come usufruire del servizio? Basta collegarsi alla home page del sito del Consiglio Nazionale del Notariato e consultare la  sezione dedicata agli “Sportelli informativi” in cui è possibile scaricarne l’elenco aggiornato. Le modalità attraverso cui accedere al parere del notaio sono invece consultabili nell'area Download.

L’elenco degli sportelli è suddiviso per città, regione, Consiglio Notarile Distrettuale, tipologia di servizio reso al cittadino (sportello di consulenza notarile; tariffa agevolata praticata a specifici atti; consulenza alle vittime di usura, ecc.), durata, data, orario, modalità di prenotazione e luogo dove viene reso il servizio. Attualmente sono attivi 68 sportelli ed è prevista nel giro di breve tempo l’apertura di altri due.

Presso gli sportelli viene fornita una consulenza in materia di acquisto della prima casa, e quindi del mutuo più adatto, finanziamenti per altri immobili, donazioni, testamenti e successioni e offerto supporto alle vittime di usura e racket, agli amministratori di sostegno e alle fasce deboli della popolazione, spesso in collaborazione con le amministrazioni comunali e gli enti locali, le associazioni del terzo settore e quelle di difesa dei diritti dei consumatori.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo