Investire al mare: la Riviera Romagnola torna alla sua vivacità

Pubblicato il 2 May 2016

Per tutti coloro che sono alla ricerca di un investimento immobiliare e desiderano richiedere un mutuo casa per acquistare un immobile in una località balneare buone opportunità sembrano essere presenti in Riviera Romagnola ed, in particolar modo, nella zona di Milano Marittima.
Stando infatti ai dati resi noti qualche tempo fa dall’Ufficio Studi di Tecnocasa il mercato immobiliare dell’area di Cervia si caratterizza per avere toni particolarmente vivaci, dalla seconda metà del 2015, con un crescente aumento del numero delle compravendite a condizioni vantaggiose. Questo trend positivo è da ricondurre con buona probabilità ad una ripresa di fiducia degli italiani, più desiderosi di intraprendere investimenti immobiliari anche grazie alla maggiore propensione degli istituti di credito ad erogare mutui prima casa a condizioni particolarmente competitive; ricordiamo infatti che  i tassi di interesse sui finanziamenti sono in costante diminuzione e si sono posizionati di recente ad un nuovo minimo storico.
A livello generale il mercato di Cervia e di Milano Marittima si divide tra chi vuole comprare una prima casa e chi invece è alla ricerca di una casa per le proprie vacanze; l’area infatti è particolarmente nota per il turismo estivo e per la fitta rete di locali per tutti i gusti. A comprare le abitazioni qui sono specialmente i residenti dell’Alta Emilia che sognano appartamenti trilocali in zone tranquille, preferibilmente dotati di un piccolo giardino o di un terrazzo abitabile e necessariamente di posto auto. Come già accennato Milano Marittima è una località particolarmente richiesta nonostante l’offerta, a causa della massiccia presenza di strutture ricettive, risulti essere ridotta ma varia. In centro si trovano dalle villette in stile liberty con prezzi medio alti ad immobili di più recente costruzione con un costo di circa 4.500 euro al metro quadrato mentre, più distanti dal mare, si trovano anche soluzioni a 2.500 euro al metro quadro. Più turistica risulta essere la zona Lidi, caratterizzata da costi più contenuti in quanto più lontana dal centro e quindi scarsamente servita nel periodo invernale; qui con una disponibilità variabile dai 90 ai 130 mila euro si riesce ad acquistare un bilocale in condizioni buone.
A soffrire sono invece le zone dell’entroterra dove, seppur disponibili soluzioni abitative più economiche, si registra una domanda in netto calo. 
 

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d’Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo