Investire al mare: la Riviera Romagnola torna alla sua vivacità
2 mag 2016 | 2 min di lettura | Pubblicato da Francesca L.

Pubblicato il 2 May 2016
Per tutti coloro che sono alla ricerca di un investimento immobiliare e desiderano richiedere un mutuo casa per acquistare un immobile in una località balneare buone opportunità sembrano essere presenti in Riviera Romagnola ed, in particolar modo, nella zona di Milano Marittima.
Stando infatti ai dati resi noti qualche tempo fa dall’Ufficio Studi di Tecnocasa il mercato immobiliare dell’area di Cervia si caratterizza per avere toni particolarmente vivaci, dalla seconda metà del 2015, con un crescente aumento del numero delle compravendite a condizioni vantaggiose. Questo trend positivo è da ricondurre con buona probabilità ad una ripresa di fiducia degli italiani, più desiderosi di intraprendere investimenti immobiliari anche grazie alla maggiore propensione degli istituti di credito ad erogare mutui prima casa a condizioni particolarmente competitive; ricordiamo infatti che i tassi di interesse sui finanziamenti sono in costante diminuzione e si sono posizionati di recente ad un nuovo minimo storico.
A livello generale il mercato di Cervia e di Milano Marittima si divide tra chi vuole comprare una prima casa e chi invece è alla ricerca di una casa per le proprie vacanze; l’area infatti è particolarmente nota per il turismo estivo e per la fitta rete di locali per tutti i gusti. A comprare le abitazioni qui sono specialmente i residenti dell’Alta Emilia che sognano appartamenti trilocali in zone tranquille, preferibilmente dotati di un piccolo giardino o di un terrazzo abitabile e necessariamente di posto auto. Come già accennato Milano Marittima è una località particolarmente richiesta nonostante l’offerta, a causa della massiccia presenza di strutture ricettive, risulti essere ridotta ma varia. In centro si trovano dalle villette in stile liberty con prezzi medio alti ad immobili di più recente costruzione con un costo di circa 4.500 euro al metro quadrato mentre, più distanti dal mare, si trovano anche soluzioni a 2.500 euro al metro quadro. Più turistica risulta essere la zona Lidi, caratterizzata da costi più contenuti in quanto più lontana dal centro e quindi scarsamente servita nel periodo invernale; qui con una disponibilità variabile dai 90 ai 130 mila euro si riesce ad acquistare un bilocale in condizioni buone.
A soffrire sono invece le zone dell’entroterra dove, seppur disponibili soluzioni abitative più economiche, si registra una domanda in netto calo.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Aumentano gli acquirenti under 34

Costruzioni: fatturato in aumento e aziende in cerca di personale

Aste immobiliari: in aumento il numero dei lotti pubblicati

Tassi dei mutui under 36: la media di agosto 2025

Luglio torrido per il settore del credito in Italia

Le 10 località di mare più care d’Italia

Mutui 100% agosto 2025: le soluzioni più convenienti

Caro affitti: perché in questo momento conviene comprare casa

Mutui, domanda in crescita nel primo semestre

Consap: aumentano di 30 milioni le garanzie sui mutui

Mutui prima casa agosto 2025: 2 vantaggiose offerte a tasso fisso

Mediterraneo da sogno: le mete più costose
Guide ai mutui

Le novità 2025 sui mutui under 36

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Acquisto programmato

Mutuo senza busta paga: è possibile?

Mutui a 5 anni

Cosa succede dopo la perizia del mutuo

Mutuo integrativo
