Comprare casa in Ue è sempre più difficile
26 feb 2020 | 3 min di lettura | Pubblicato da Franco C.

Italia e Polonia tra i paesi più ottimisti
L'acquisto della casa, per tanti giovani europei, si sta trasformando in chimera. I prezzi delle case in rialzo del 4,2% nel secondo trimestre 2019 crescono più dei salari, che sono in aumento del 3,2%; questo, unito alla generale incertezza economica, rende l'accesso all'acquisto della prima abitazione, anche tramite mutui prima casa, quasi una sfida, considerata sempre più ardua. Lo dice il sondaggio Homes and mortgages di ING, secondo cui il 70% degli intervistati sostiene che comprare casa, in Europa, sia sempre più complicato. La percentuale, anche se ancora abbastanza alta, è in miglioramento rispetto al 78% del 2015, anno del primo sondaggio ING. Un miglioramento nelle prospettive di acquisto frutto, soprattutto, delle misure di QE volute dalla Banca Centrale europea e tese a migliorare l'accessibilità economica in tanti Paesi Ue.
Italia in controtendenza. L'Italia, secondo il sondaggio di ING, è l'unico Paese europeo controcorrente: da noi i valori degli immobili continuano a scendere, tanto che gli ottimisti circa l'acquisto di una casa sono il 65% di coloro che pensano a comprare, appena sotto la media europea del 70%.
Lussemburgo e Spagna i più pessimisti, Polonia ottimista. Tra i più pessimisti, invece, ci sono il Lussemburgo, dove l'86% della popolazione considera difficile acquistare casa, la Spagna (80%), la Turchia, la Romania, la Gran Bretagna e i Paesi Bassi tutti con il 79% di pessimisti. Al contrario, tra i Paesi più ottimisti l'indagine ING annovera la Polonia, col 56% di persone che pensa sia possibile comprare una casa, la Francia (61%) e la Germania (62%).
Il prezzo è il primo ostacolo per il 77% degli europei. Uno dei fattori che rende difficile l'acquisto della prima casa secondo gli europei è il prezzo, citato come ostacolo dal 77% dei non proprietari. Subito dietro compare la preoccupazione che sorge in base alla necessità di indebitarsi, considerata ostativa dal 70% degli europei soprattutto per l'incertezza di sostenere il rimborso del prestito in futuro, nonostante in quasi tutti i paesi siano attualmente applicati bassi tassi d'interesse sui mutui prima casa.
Il 38% degli europei non è pronto a comprare casa. Tra l'acquisto e l'affitto, dicono gli esperti, la prima soluzione viene considerata la scelta migliore: ne sono consapevoli sette europei su dieci, secondo cui possedere una casa è la scelta migliore dal punto di vista finanziario. Eppure, attualmente ben il 38% dei cittadini europei, in media, non si ritiene in grado di comprare casa, con punte del 48% nei Paesi Bassi, del 45% in Belgio, del 43% in Germania, del 40% in Francia, del 39% in Australia e nel Regno Unito.
Il 23% degli italiani compra dopo i 35 anni. Quanti si dichiarano pronti ad acquistare un immobile, in genere, sono disponibili ad affrontare il grande passo dopo i 35 anni. Almeno lo sono il 23% dei possibili proprietari in Italia, con un 27% di persone che, invece, non si ritiene in grado di affrontare economicamente l'acquisto dell'immobile.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Mutui: importi e durate più elevate nei primi sei mesi dell’anno

Aumentano gli acquirenti under 34

Costruzioni: fatturato in aumento e aziende in cerca di personale

Aste immobiliari: in aumento il numero dei lotti pubblicati

Tassi dei mutui under 36: la media di agosto 2025

Luglio torrido per il settore del credito in Italia

Le 10 località di mare più care d’Italia

Mutui 100% agosto 2025: le soluzioni più convenienti

Caro affitti: perché in questo momento conviene comprare casa

Mutui, domanda in crescita nel primo semestre

Consap: aumentano di 30 milioni le garanzie sui mutui

Mutui prima casa agosto 2025: 2 vantaggiose offerte a tasso fisso
Guide ai mutui

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Le novità 2025 sui mutui under 36

Mutui in convenzione

Acquisto programmato

Cosa succede dopo la perizia del mutuo

IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

Le agevolazioni fiscali sul mutuo
