Ecco i dati di Camera di Commercio e Fimaa
9 mar 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Rosaria B.

Mercato immobiliare in ripresa e prezzi ancora fermi in molte città italiane: una situazione che di fatto incoraggia gli acquisti sia di prime case, sia a scopo di investimento. E’ il caso ad esempio di Milano dove la 50esima "Rilevazione dei prezzi degli Immobili", realizzata dalla Camera di Commercio e dalla Fimaa Milano Monza e Brianza, che rappresenta agenti immobiliari e i mediatori creditizi della provincia, conferma livelli di prezzo ancora al di sotto di quelli registrati circa 10 anni fa.
Secondo le quotazioni rilevate, infatti, le abitazioni nuove in classe energetica A e B vengono vendute ad un prezzo medio di 4.805 euro al mq, praticamente invariato tra gennaio e dicembre 2016 e vicino ai valori di dieci anni fa. Se si considera il perimetro cittadino, escluso quindi l’hinterland, le compravendite di immobili a scopo residenziale, con e senza il ricorso ad un mutuo prima casa, sono state circa 22 mila: l’aumento rispetto all’anno precedente è del 21,9% contro la media del 17,4% registrata nelle altre grandi città italiane.
La situazione non è omogenea in tutta l’area ma varia molto da zona a zona: il Centro si conferma la zona con i prezzi più stabili dato che negli ultimi sei mesi ha registrato solo un leggero calo dello 0,1% in sei mesi. Rallentano i prezzi nella zona della Circonvallazione (-0,2%) e salgono ai Bastioni (+0,4%) . La tendenza alla stabilità investe tuttavia sia gli appartamenti recenti, ristrutturati, d'epoca e di pregio sia gli appartamenti più datati o da ristrutturare.
I prezzi degli appartamenti di nuova costruzione aumentano infatti solo nelle zone Augusto (0,6%) in Centro, S. Vittore (1,5%), Conca del Naviglio-Porta Genova (1,4%), Leopardi-Boccaccio-Pagano (0,7%) e Parco Castello (0,5%) nei Bastioni, Navigli-Cassala (+1,1%) e Bligny-Toscana (0,6%) nella Circonvallazione, Ronchetto (1,9%), Agrippa-Abbiategrasso (+0,9%) e Barona-Famagosta (0,8%).
Prezzi in calo dello 0,8% si registrano invece nella zona Diaz-Duomo-Scala, dello 0,4% in Vittorio Emanuele-S. Babila, del 3,1% nella Circonvallazione in Carbonari-Maggiolina, dello 0,8% in Libia-Cirene e Piceno-Indipendenza, dell’1,8% a Lambrate, dell’1,7% in Accursio, dell’1,6% in piazzale Udine e dell’1,4% in Selinunte-Rembrandt.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Mutui a tasso fisso: le 5 migliori offerte di luglio 2025

Direttiva case green, Italia a metà dell'opera

Mutui da 100.000: i 3 tassi più convenienti di luglio 2025

Le spiagge che muovono il turismo estivo

Mutui Green: le migliori offerte di fine giugno 2025 a confronto

Mutui Credit Agricole giugno 2025: le migliori offerte a tasso fisso con TAN da 2,19%

Vita da single: l’acquisto di un monolocale batte ancora l’affitto

Mercato immobiliare: boom a inizio anno

Mutui Intesa Sanpaolo giugno 2025: offerte per giovani e soluzioni green a confronto

Real estate, accelerazione nel residenziale

Offerte mutuo di giugno 2025: 2 offerte BPER con tassi che fanno risparmiare

Le 3 offerte mutui al 90% con i tassi fissi più bassi di giugno 2025
Guide ai mutui

Le novità 2025 sui mutui under 36

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Acquisto programmato

Mutuo senza busta paga: è possibile?

Mutui a 5 anni

Cosa succede dopo la perizia del mutuo

Mutuo integrativo
