Ecco i dati di Camera di Commercio e Fimaa

Pubblicato il 9 March 2017

Mercato immobiliare in ripresa e prezzi ancora fermi in molte città italiane: una situazione che di fatto incoraggia gli acquisti sia di prime case, sia a scopo di investimento. E’ il caso ad esempio di Milano dove la 50esima "Rilevazione dei prezzi degli Immobili ", realizzata dalla Camera di Commercio e dalla Fimaa Milano Monza e Brianza, che rappresenta agenti immobiliari e i mediatori creditizi della provincia, conferma livelli di prezzo ancora al di sotto di quelli registrati circa 10 anni fa.

Secondo le quotazioni rilevate, infatti, le abitazioni nuove in classe energetica A e B vengono vendute ad un prezzo medio di 4.805 euro al mq, praticamente invariato tra gennaio e dicembre 2016 e vicino ai valori di dieci anni fa. Se si considera il perimetro cittadino, escluso quindi l’hinterland, le compravendite di immobili a scopo residenziale, con e senza il ricorso ad un mutuo prima casa, sono state circa 22 mila: l’aumento rispetto all’anno precedente è del 21,9% contro la media del 17,4% registrata nelle altre grandi città italiane.

La situazione non è omogenea in tutta l’area ma varia molto da zona a zona: il Centro si conferma la zona con i prezzi più stabili dato che negli ultimi sei mesi ha registrato solo un leggero calo dello 0,1% in sei mesi. Rallentano i prezzi nella zona della Circonvallazione (-0,2%) e salgono ai Bastioni (+0,4%) . La tendenza alla stabilità investe tuttavia sia gli appartamenti recenti, ristrutturati, d'epoca e di pregio sia gli appartamenti più datati o da ristrutturare.

I prezzi degli appartamenti di nuova costruzione aumentano infatti solo nelle zone Augusto (0,6%) in Centro, S. Vittore (1,5%), Conca del Naviglio-Porta Genova (1,4%), Leopardi-Boccaccio-Pagano (0,7%) e Parco Castello (0,5%) nei Bastioni, Navigli-Cassala (+1,1%) e Bligny-Toscana (0,6%) nella Circonvallazione, Ronchetto (1,9%), Agrippa-Abbiategrasso (+0,9%) e Barona-Famagosta (0,8%).

Prezzi in calo dello 0,8% si registrano invece nella zona Diaz-Duomo-Scala, dello 0,4% in Vittorio Emanuele-S. Babila, del 3,1% nella Circonvallazione in Carbonari-Maggiolina, dello 0,8% in Libia-Cirene e Piceno-Indipendenza, dell’1,8% a Lambrate, dell’1,7% in Accursio, dell’1,6% in piazzale Udine e dell’1,4% in Selinunte-Rembrandt.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo