Come sono cambiati affitti e prezzi delle case dal 2010 a oggi?

Grandi differenze tra gli Stati dell'UE

Grandi differenze tra gli Stati dell'UE

Pubblicato il 17 October 2022

Continuano a crescere i prezzi di case e affitti nell'Unione europea. Nel terzo trimestre 2022, comprare un immobile è costato il 9,9% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Più blando l'incremento dei canoni (+1,7%). Ma se allarghiamo lo sguardo, come sono cambiati i prezzi dal 2010 a oggi? La risposta arriva dall'Eurostat.

L'andamento dei prezzi

Il mercato – fiaccato anche dall'allora fresca crisi dei mutui subprime - ha accusato un forte calo tra il secondo trimestre del 2011 e il primo trimestre del 2013. È seguita una fase di stabilità, durata fino al 2014.

Dal 2015 in poi, i prezzi delle case hanno iniziato a correre. Risultato: rispetto al 2010, oggi gli affitti sono più cari del 18% e le case del 48%. Si tratta però di medie che appiattiscono le grandi differenze tra gli Stati membri.

La classifica

In alcuni Paesi, soprattutto in Europa orientale, si è assistito a un vero e proprio balzo immobiliare, con un conseguente sviluppo del mercato dei mutui. L'Estonia, in particolare, rappresenta una doppia anomalia. L'aumento dei prezzi d'acquisto è triplicato (+196%), accompagnato da un incremento addirittura superiore dei canoni (+214%).

Comprare è diventato molto più oneroso anche in Ungheria (+168%), Lussemburgo (+135%), Lettonia (+131%), Lituania (+130%), Repubblica Ceca (+130%) e Austria (+121%), ma è insolito che gli affitti siano lievitati con un ritmo altrettanto rapido o addirittura superiore. L'unico caso paragonabile è quello della Lituania, con canoni in crescita del 139%.

Affitti e acquisti in Italia

All'altro capo della classifica si trovano i Paesi che hanno registrato aumenti molto più contenuti e, in alcuni casi, una riduzione dei prezzi. Ed è in questo gruppo che troviamo l'Italia: l'esborso medio per comprare una casa è diminuito dell'8%. Solo Grecia (con un severo -23%) e Cipro (-6%) hanno registrato una flessione.

Gli affitti italiani sono invece aumentati, seppur di poco. I soli Paesi a registrare, anche in questo caso, una frenata sono Grecia (-24%) e Cipro (-0,2%).

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore Giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo