L'Inpdap offre dei prodotti finanziari studiati ad hoc per dipendenti o pensionati di enti pubblici

Pubblicato il 11 April 2014

Volendo acquistare una casa, è necessario calcolare prima di tutto la rata del mutuo in odo da vedere quali siano i finanziamenti più convenienti e quale possa essere in dettaglio il piano di rimborso che impone la banca. Per calcolare queste due variabili è necessario inserire i propri dati personali in un qualsiasi database di comparatori online, per esempio, e indicare la propria professione, soprattutto indicare se si tratta di un lavoratore dipendente o di un pensionato della pubblica amministrazione. Questo perché, per queste ultime due categorie, esistono appositi mutui Inpdap, cioè finanziamenti che l'Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche riserva esclusivamente a questi consumatori.

Cosa sono i mutui Inpdap? Sono prestiti ipotecari che vengono concessi a dipendenti statali che intendano comprare casa. I tipi di mutuo che si possono sottoscrivere sono parecchi: si può scegliere tra un mutuo prima casa, un mutuo per ristrutturazioni o anche per surroga. I destinatari finali di questo tipo di finanziamento è comunque sempre un lavoratore dipendente o un pensionato della pubblica amministrazione. Una precondizione necessaria per accedere a questo prestito è l'iscrizione al Fondo credito Inpdap.

I mutui Inpdap hanno tutti caratteristiche simili a quelle degli altri prestiti ipotecari. Quindi, per ottenere un finanziamento sarà necessario presentare alcune garanzie, valutando assieme all'istituto che eroga il mutuo la sostenibilità delle varie rate e quella dei tassi d'interesse.

Per acquistare un'abitazione il dipendente o pensionato della pubblica amministrazione può chiedere un finanziamento massimo di 300 mila euro, che abbia rate mensili spalmabili in un periodo di 10, 15, 20, 25 oppure 30 anni. I tassi applicati a questi tipi di mutuo sono agevolati e vengono fissati direttamente dall'Inpdap.

Come si richiede il mutuo Inpdap? Per ottenerlo, è necessario rivolgersi alla sede provinciale dell'ente previdenziale di riferimento: a questo ente andrà presentata tutta la serie di documenti necessaria ad attestare l'iscrizione all'Inpdap e a delineare il proprio profilo cliente. Ancora una cosa: i mutui Inpdap sono finanziamenti di tipo agevolato destinati a dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione ma possono anche allargarsi ai parenti dei lavoratori stessi: per poterlo ottenere sarà sempre necessario dimostrare che il congiunto sia iscritto all'Inpdap.

Commenti

  • V Virginia2015-02-05 10:10:54

    Nel 2012 abbiamo stipulato con agenzia bnl convenzionata volendo trattare con l'inpdap direttamente come bisogna fare visto che io e mio marito siamo dipendenti pubblici?Spero avere al più presto una vostra risposta. Cordialmente vi saluto

    Rispondi
  • F Floriana Liuni2015-02-19 17:11:14

    Cara Virginia, come avrà letto nell’articolo che ha commentato, la condizione necessaria per poter accedere al mutuo Inpdap è l’iscrizione al Fondo Credito Inpdap. Sempre nello stesso articolo, all’ultimo paragrafo, trova scritto quanto segue: “Come si richiede il mutuo Inpdap? Per ottenerlo, è necessario rivolgersi alla sede provinciale dell'ente previdenziale di riferimento: a questo ente andrà presentata tutta la serie di documenti necessaria ad attestare l'iscrizione all'Inpdap e a delineare il proprio profilo cliente. Ancora una cosa: i mutui Inpdap sono finanziamenti di tipo agevolato destinati a dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione ma possono anche allargarsi ai parenti dei lavoratori stessi: per poterlo ottenere sarà sempre necessario dimostrare che il congiunto sia iscritto all'Inpdap”.

    Rispondi
  • a angela2015-02-23 09:12:33

    Sono un'amministrativa di ruolo in una scuola superiore da più di 24 anni, posso chiedere il mutuo inpdap prima casa per l'unico figlio che non ha un lavoro a tempo indeterminato? Io sono già proprietaria di prima casa...grazie

    Rispondi
  • F Floriana Liuni2015-02-27 15:44:50

    Gentile Angela, per accedere ad un mutuo prima casa Inpdap occorre che né lei né i suoi familiari siate proprietari di altri immobili nell’arco di 100 km.

    Rispondi

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani. Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo