Clima e impatto ambientale: gli italiani i più preoccupati per la casa

Intenzionati a ridurre la propria impronta ecologica

Intenzionati a ridurre la propria impronta ecologica

Pubblicato il 16 November 2023

Gli italiani sono i più preoccupati in Europa per l’impatto dei propri comportamenti sull’ambiente e sul clima. Per questo motivo, anche a seguito di una serie di riflessioni di natura economica, ben il 29% delle famiglie italiane sta pianificando l’installazione di impianti da fonti rinnovabili (contro il 23% della media europea). Il 72% conosce la normativa sulla riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 nei nuovi edifici e il 94% percepisce gli obblighi e le nuove norme come necessari. L’84% è preoccupato per l’esposizione della propria casa ai rischi legati al cambiamento climatico, il dato più alto in Europa.

A evidenziare queste tendenze è la prima edizione della ricerca Sustainable Living @Home del Gruppo Europ Assistance che ha messo sotto la lente il cambiamento in atto per quanto riguarda stili di vita e abitudini domestiche in Italia, Germania, Belgio, Austria, Francia, Portogallo e Spagna.

Verso case più green anche in Italia

Gli italiani si mostrano, rispetto ad altri cittadini europei, più preoccupati di ridurre la propria impronta ecologica in generale (87%) e a casa (89%), ma anche fra i più attenti e sensibili a tutte le azioni ecologiche legate all’abitazione, come la riduzione dei consumi energetici (94%), la gestione (95%) e la riduzione (91%) dei rifiuti, la riparazione delle perdite (95%) e degli elettrodomestici, ma anche la ristrutturazione e l’adozione di sistemi per il risparmio dell’acqua.

La maggior parte degli intervistati dichiara di non aver ancora implementato queste azioni, ma di aver già pensato di farlo nel prossimo futuro, in particolare per trarne beneficio in termini economici (56%) e per assicurare un futuro più green al Pianeta e alle nuove generazioni (46%). Fra le azioni da pianificare, il 29% dichiara di voler installare impianti da fonti di energie rinnovabili (vs il 23% della media). Oltre i 2/3 degli italiani (72%) conoscono gli obblighi e le nuove norme per ridurre i consumi e le emissioni di CO2 nelle nuove costruzioni e il 94% li considera necessari per la trasformazione ecologica della casa.

Eventi estremi: italiani i più preoccupati per i rischi sulla casa

Gli italiani sono i più preoccupati d’Europa per l’esposizione della propria casa ai rischi legati al cambiamento climatico: l’84% teme per la sicurezza della propria abitazione e il 47% si dice molto interessato a comprendere meglio il livello di protezione in caso di eventi estremi. L’elevata percentuale può essere in parta spiegata facilmente con un altro dato che caratterizza il nostro Paese: ben il 72% degli intervistati ha dichiarato di avere una casa di proprietà, acquistata spesso ricorrendo a un mutuo, a fronte di un esiguo 18% che vive in un immobile in affitto.

Quasi la metà (48%, al di sotto della media europea) ritiene che l’interlocutore più adatto a cui rivolgersi per una copertura che tuteli la propria casa sia una compagnia assicurativa, seguita dalle Istituzioni (28% vs il 20% della media). Gli intervistati si mostrano molto interessati a varie soluzioni, ma quelle più apprezzate sono relative all’assistenza immediata, come ad esempio interventi di riparazione dei danni e la possibilità di essere trasferiti qualora la propria casa diventasse inagibile.

Commenti

Scrivi un commento

Preventivo Mutuo

Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it. Bastano 2 minuti!

Preventivo mutuo

MUTUO CASA

Confronta i mutui casa

Preventivo surroga

SURROGA MUTUO

Abbassa la rata del mutuo

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Le ultime news dal mondo mutui

Mutuo casa: trova il migliore Fai un preventivo