Scegliere il notaio: una guida per capire i propri diritti
23 lug 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Rosaria B.

Finora scegliere il notaio a cui affidarsi per il disbrigo di tutte le pratiche necessarie all’acquisto della casa richiedeva quasi altrettanta attenzione della sottoscrizione del mutuo casa, a patto di fare affidamento sul passaparola, tra amici e conoscenti. Finalmente però, a fare chiarezza e a spiegare nel dettaglio in che cosa consiste il compito di un bravo notaio ci pensa una guida ad hoc.
Si tratta de “La Carta dei Diritti del cittadino nei rapporti con il notaio” presentata ufficialmente la scorsa settimana a Roma e in contemporanea in altre 25 città in tutta Italia. L'obiettivo, come si legge sul sito del Consiglio nazionale del Notariato, è quello di “far conoscere le garanzie offerte dal notaio nell'esercizio della sua funzione pubblica, informare il cittadino dei suoi diritti a tutela dei suoi beni e rendere trasparente e facilmente comprensibile una professione complessa come quella del notaio”.
I temi chiave sono trattati con un linguaggio semplice e poco tecnico, grazie anche alla collaborazione di dieci associazioni dei consumatori: Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.
La carta, disponibile come in tutti gli studi notarili, nelle sedi delle associazioni dei consumatori e scaricabile online dal sito www.notariato.it, comprende cinque sezioni: le competenze, le garanzie, i diritti del cittadino, la responsabilità, l’impegno personale e la consulenza.
Scorrendo i contenuti delle sezioni si scoprono non solo i dettagli relativi ai compiti più noti del notaio, come ad esempio la redazione del contratto preliminare di vendita, ovvero il compromesso, e tutti gli altri atti relativi agli immobili tra cui la donazione o la cancellazione dell’ipoteca, ma anche a quali prestazioni e garanzie ha diritto il cittadino che si rivolge al notaio. Ad esempio, quello di avere sempre un preventivo di massima e, dopo aver acquisito la documentazione necessaria, un preventivo di spesa dettagliato dell'atto. Il notaio deve inoltre consigliare i cittadini che si rivolgono a lui, ma anche avvertire nei casi in cui il suo intervento non è necessario e indicare a quali uffici pubblici invece rivolgersi.
Scrivi un commento
Offerte di mutuo confrontate
Calcola un preventivo e scegli il mutuo più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Mutui.it!
MUTUO PRIMA CASA
Confronta i mutui per la prima casa.
SURROGA MUTUO
Abbassa la rata del mutuo.
News dal mondo mutui

Quanto rende un affitto nelle grandi città

Tassi mutui a settembre 2025: la media del fisso e del variabile

Immobili, è l'energia che fa la differenza

Surroga mutuo a tasso fisso: 3 offerte convenienti di settembre 2025

Mutui al 100% a settembre 2025: 4 offerte per comprare casa senza anticipo

Quali sono le città che inquinano di più? La classifica

Surroga Mutuo BPER: le offerte di settembre 2025 per alleggerire la rata

Locazione: ecco quanto rende affittare nelle grandi città

Mutui per giovani, le richieste aumentano: 4 offerte vantaggiose di settembre 2025

Mutui prima casa di settembre 2025: le offerte di Banca Sella

In italia si riduce il gap dei mutui ad alto loan to value

Mutui surroga: le soluzioni più convenienti di settembre 2025
Guide ai mutui

Cos'è l'inflazione e come influisce sui mutui

Le novità 2025 sui mutui under 36

Mutui in convenzione

Acquisto programmato

Cosa succede dopo la perizia del mutuo

IMU: cosa succede in caso di divorzio o separazione dei coniugi

Le agevolazioni fiscali sul mutuo
